Riconoscimento per il Premio sul clima Zurich

Riconosci­mento per il Premio sul clima Zurich

Il «Premio sul clima Zurich» ha ottenuto il secondo posto nel concorso «Premio
Innovazione compagnie di assicurazione svizzere». Per il concorso attuale del
Premio sul clima è pos- sibile presentare proposte di progetti fino al
15 novembre 2012.

Nell’edizione di quest’anno del «Premio Innovazione compagnie di assicurazione svizzere» il «Premio sul clima Zurich» ha ottenuto il secondo posto per il successo nell’implementazione di una piattaforma di dialogo a livello nazionale. Werner Rüedi, presidente della giuria e caporedattore di «Schweizer Versicherung», ha apprezzato il progetto del premio per il clima, con il quale Zurich è riuscita offrire ai clienti e alle persone interessate un accesso al complesso tema del cambiamento climatico e a creare una rete che si confronta in maniera attiva con le opportunità e i rischi presentati dal riscaldamento globale. L’intelligente combinazione di diversi elementi risulta essere innovativa e lungimirante: il contributo sostenibile alla salvaguardia del clima, l’ammirevole impegno nonché il dialogo credibile con gruppi target rilevanti che porta allo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e rapporti con la clientela. Tra i sostenitori del premio per l’innovazione figurano la rivista specializzata «Schweizer Versicherung», l’Associazione svizzera dei broker assicurativi (Swiss Insurance Brokers Association) e la società di consulenza Accenture.

Sostegno ai progetti a favore della protezione del clima

La somma del premio ammonta complessivamente a CHF 150'000 e viene assegnato in tre categorie: abitazione, consumo, mobilità. I progetti possono essere presentati entro il 15 novembre 2012. Sono ammesse persone singole, aziende, associazioni, federazioni o istituzioni. L'abitazione e l'azienda devono essere ubicate in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Una giuria di esperti indipendente valuterà i progetti e premierà i vincitori. Oltre al riconoscimento finanziario, i vincitori riceveranno sostegno nelle attività di comunicazione del loro progetto. Il montepremi verrà donato dalla Z Zurich Foundation. Lo svolgimento e il bando verranno finanziati in Svizzera tramite la redistribuzione a Zurich della tassa d'incentivazione sul CO2. Zurich si focalizzerà sulla comprensione dei rischi legati ai cambiamenti climatici e sullo sviluppo di prodotti e servizi che aiutino i clienti a gestire tali rischi.

Visitate la nostra home page: www.premiosulclima.zurich.ch

Obiettivo di Z Zurich Foundation è fornire le conoscenze e i mezzi necessari alle persone affinché queste possano superare meglio i cambiamenti e i rischi nella loro vita e nella loro situazione. La fondazione sviluppa cooperazioni a lungo termine con organizzazioni non-profit selezionate. Z Zurich Foundation è una fondazione privata soggetta al diritto svizzero, finanziata attraverso la Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e la Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA. Ulteriori informazioni al sito: www.zurich.ch/zfoundation.

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA (Zurich Svizzera) e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA (Zurich Vita Svizzera) gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Connect.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 60.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.