Investire:
Condizioni di mercato fluttuanti
L’ammontare della prestazione in caso di vita varia a seconda dello sviluppo del mercato.
Prestazione in caso di decesso (opzionale)*
Se la persona assicurata decede, le persone beneficiarie percepiscono una prestazione in capitale. In questo modo è possibile ad esempio assicurare i o le conviventi, che rispetto ai o alle coniugi ricevono meno tutele statali. Le famiglie possono evitare difficoltà finanziarie e garantirsi di continuare a vivere nella casa abituale in ogni caso, anche dopo una disgrazia.
Il rendimento dell’investimento in fondi scelto è determinante per la prestazione a scadenza della vostra assicurazione sulla vita. Storicamente, gli investimenti in azioni ottengono i rendimenti più elevati su un periodo di tempo più lungo rispetto ad altre categorie d’investimento, come obbligazioni, immobili, materie prime ecc., ma presentano anche maggiori oscillazioni dei corsi.
Grazie alla soluzione assicurativa scelta, i dividendi sono esenti da imposte, a condizione che l’assicurazione sia stata stipulata per un periodo di almeno dieci anni.
Se l’assicurazione CapitalFund viene scelta come versamento unico, a determinate condizioni anche la prestazione a scadenza e il reddito del capitale sono esenti da imposte: questo succede se la durata dell’assicurazione è di almeno dieci anni e il pagamento viene effettuato solo dopo i 60 anni e il contratto è stato stipulato prima dei 66 anni. Inoltre, il contraente e la persona assicurata devono essere identici.
Le assicurazioni sulla vita abbinate a fondi di investimento possono essere soggette a oscillazioni dei corsi; a seconda della categoria d’investimento e della struttura del fondo, gli investimenti possono subire oscillazioni più o meno forti e nel frattempo possono perdere valore. È quindi importante avere un orizzonte d’investimento lungo. Perché negli ultimi 100 anni l’investimento in azioni ha sempre dato buoni risultati nel lungo periodo, anche in tempi di guerra e di crisi.
La gestione delle scadenze assicura una riduzione del rischio automatica verso la fine del periodo assicurativo: negli ultimi anni prima della scadenza, il vostro capitale viene riassegnato a un comparto d’investimento con una quota d’investimento inferiore.
Scegliendo l’assicurazione CapitalFund a versamento unico, è possibile concordare una garanzia del 50 o dell’80 percento della somma investita, che viene versata come minimo alla scadenza del contratto. Anche se Zurich dovesse fallire, questo denaro sarebbe garantito grazie al patrimonio vincolato.
In caso di assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento, il valore attuale del vostro investimento in fondi viene pagato alla fine della durata contrattuale. In caso di uno scioglimento anticipato dell’assicurazione, ricevete il controvalore delle quote del vostro investimento in fondi al momento dello scioglimento.
Se la persona assicurata muore prima della scadenza del contratto, Zurich paga il valore dell’investimento alla data del decesso. Se è stata concordata una prestazione in caso di decesso garantita, l’importo concordato sarà versato come minimo.
Determinante per il valore è il valore delle quote nel giorno di riferimento precedente la data di notifica scritta del decesso e al più presto alla fine del mese in cui è avvenuto il decesso.
Imponibile, riducendo sensibilmente l’onere fiscale. In cambio pagate le imposte sulla somma che vi viene versata al momento della riscossione del capitale. Con una soluzione 3b la riscossione del capitale è esentasse, a condizione che la durata contrattuale sia di almeno dieci anni.
Se l’assicurazione CapitalFund viene scelta come versamento unico, a determinate condizioni anche la prestazione a scadenza e il reddito del capitale sono esenti da imposte: questo succede se la durata dell’assicurazione è di almeno dieci anni e il pagamento viene effettuato solo dopo i 60 anni e il contratto è stato stipulato prima dei 66 anni. Inoltre, il contraente e la persona assicurata devono essere identici.
Potete trovare consigli fiscali per il pilastro 3b nella nostra guida Risparmiare sulle imposte e nel nostro articolo in tema di pagamenti, pilastro 3a e imposte.
CapitalFund è molto flessibile:
Le assicurazione sulla vita abbinata a fondi di investimento di Zurich, come CapitalFund, sono molto flessibili: è possibile cambiare fondo gratuitamente una volta all’anno. Avete anche la possibilità di sospendere il versamento dei premi, di passare gratuitamente dal pilastro 3a al 3b in caso di pausa lavorativa o disoccupazione e di effettuare un versamento supplementare volontario una volta all’anno nella soluzione 3a se volete aumentare ulteriormente il vostro contributo di risparmio.
Dipende se una persona percepisce la durata fissa del contratto e il premio concordato come una restrizione: il sistema fornisce una disciplina e aiuta quindi i contraenti a raggiungere effettivamente i loro obiettivi di risparmio grazie a pagamenti regolari.
Nella previdenza libera, è possibile disdire l’assicurazione sulla vita. Riceverete il cosiddetto valore di riscatto. Ma riflettete bene: spesso, in caso di difficoltà finanziarie, conviene per esempio ottenere un prestito su polizza. Annullando il contratto perdete la protezione contro i rischi ed eventualmente anche del denaro. Scoprite di quali alternative alla disdetta potete disporre.
Nell’assicurazione sulla vita vincolata 3a, spesso conviene sospendere il versamento dei premi. Il prelievo di denaro in contanti è possibile solo in determinate circostanze, come ad esempio in caso di trasferimento all’estero o di acquisto di una proprietà di abitazione a uso abitativo. Guardate qui le altre opzioni per la disdetta.
La componente di investimento della vostra assicurazione viene investita in investimenti in fondi di vostra scelta. Potete scegliere tra tutti i piani di investimento di Zurich Svizzera. Avete a disposizione diverse categorie di investimento, come azioni, obbligazioni, immobili e materie prime.
Quale che sia il piano di investimento scelto, il vostro denaro viene investito secondo gli stessi principi applicati ai patrimoni dei grandi investitori. Potete così beneficiare di interessanti vantaggi in termini di costi. Per ciascun piano di investimento cerchiamo i migliori gestori di fondi dei nostri partner, indipendenti e in tutto il mondo.
Troverete sicuramente l’offerta giusta per voi, sia che siate investitori conservativi sia che siate propensi al rischio. E quand’anche le vostre esigenze dovessero cambiare, potete passare a un altro piano di investimento: una volta all’anno è gratuito.
Alla scadenza del contratto deciderete voi se Zurich dovrà versare direttamente a voi il controvalore delle vostre quote del fondo o se dovrà versarle sul vostro deposito personale.