Programma d’istruzione «Wetterfroscher»

Programma d’istruzione «Wetterfroscher»

Zurich sostiene il programma didattico «Wetterfroscher» sviluppato da Meteotest e ha partecipato ai nuovi capitoli «Meteo e clima» e «Pericoli naturali». Il programma è rivolto alle classi e al personale docente e promuove la comprensione delle tematiche ambientali fin dall’età scolare. Con lezioni divertenti e adatte alla loro età, le classi imparano a riconoscere gli effetti del cambio climatico e dei pericoli naturali e a tutelarsi adeguatamente.

Zurich Svizzera è convinta che la formazione sia una leva importante per la sensibilizzazione sul cambiamento climatico e i pericoli naturali. I bambini e i giovani, grazie al confronto attivo con i temi, imparano a comprendere gli effetti del cambio climatico, a riconoscere i pericoli possibili e a proteggersene.

Con «Wetterfroscher» Zurich Svizzera si impegna per la prima volta a un modulo didattico per le scuole svizzere. Lo strumento didattico basato su un programma sul meteo che era stato messo a disposizione delle scuole da Meteotest. È stato rinnovato e rielaborato con l’aggiunta dei temi del clima e del cambio climatico. Lo strumento didattico, nelle sue 76 pagine, spiega i fenomeni del meteo e del clima passo per passo e invita all’osservazione e alla sperimentazione. 

Durante una lezione doppia gli esperti Meteotest hanno eseguito insieme ai ragazzi degli esperimenti interessanti. Una persona vestita da rana ha invitato i bambini a essere curiosi e a porre domande. Alla fine gli insegnanti hanno approfondito i temi del clima e del meteo per sei settimane con l’aiuto della scatola del meteo e del libro.

Informarsi (in tedesco): www.wetterfroscher.ch