Premio sul clima Zurich

Sfida dei cambiamenti climatici

Dal 2011, il Premio sul clima Zurich stimola il dialogo sui cambiamenti climatici e sui rischi per l'uomo e l'ambiente.

Con il premio possiamo da un lato sviluppare la consapevolezza sul complesso tema dei cambiamenti climatici e spingere ad agire, dall’altro premiamo progetti promettenti ed efficaci per una società ed un’economia ecosostenibili. 

Il Premio sul clima Zurich sostiene progetti sia in corso sia conclusi che contribuiscono concretamente alla riduzione delle emissioni di CO2, migliorano l’efficienza energetica e delle risorse o modificano modelli comportamentali. 

Al centro ci sono tutte le sfere della vita quotidiana che contaminano maggiormente l’ambiente e il clima: abitazione e costruzioni, produzione e consumi e trasporto e mobilità. 

Il montepremi per Svizzera e Liechtenstein ammonta a 150'000 franchi svizzeri. Vengono assegnati un premio principale, tre premi di categoria un premio speciale start-up.

Bando di gara 2016 – Grazie

Il bando di gara per il Premio sul clima Zurich Svizzera e Liechtenstein 2016 è chiuso. Ringraziamo i numerosi partecipanti per l’enorme impegno. Coloro che hanno presentato un progetto riceveranno una conferma nei prossimi giorni.

Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi gli esperti esamineranno e valuteranno approfonditamente tutti i progetti accettati. La giuria si riunirà in settembre.

Tutti i partecipanti verranno puntualmente invitati alla cerimonia di conferimento del premio che si terrà nella Umwelt Arena a Spreitenbach. Annotatevi la data già oggi: 8 novembre 2016, dalle ore 17.30.

La vostra partecipazione alla cerimonia di conferimento sarà molto gradita.

Consegna del Premio sul clima Zurich 2014 – i laureati

500 ospiti e clienti, di cui 188 partecipanti, hanno seguito con ansia l’annuncio dei vincitori del Premio sul clima Zurich. Complessivamente sono stati 108 i progetti che hanno partecipato al bando del 2014. Per la categoria Abitazioni e Costruzioni sono stati presentati 48 progetti, 40 per Produzione e Consumo e 21 per l’ambito Trasporti e Mobilità. Tra questi, ben 44 progetti sono stati presentati da imprese emergenti.

Scoprite i progetti dei laureati 2014.

Formulario di contatto