Premio sul clima Zurich

Sfida dei cambiamenti climatici

Dal 2011, il Premio sul clima Zurich stimola il dialogo sui cambiamenti climatici e sui rischi per l'uomo e l'ambiente.

Con il premio possiamo da un lato sviluppare la consapevolezza sul complesso tema dei cambiamenti climatici e spingere ad agire, dall’altro premiamo progetti promettenti ed efficaci per una società ed un’economia ecosostenibili. 

Il Premio sul clima Zurich sostiene progetti sia in corso sia conclusi che contribuiscono concretamente alla riduzione delle emissioni di CO2, migliorano l’efficienza energetica e delle risorse o modificano modelli comportamentali. 

Al centro ci sono tutte le sfere della vita quotidiana che contaminano maggiormente l’ambiente e il clima: abitazione e costruzioni, produzione e consumi e trasporto e mobilità. 

Il montepremi per Svizzera e Liechtenstein ammonta a 150'000 franchi svizzeri. Vengono assegnati un premio principale, tre premi di categoria un premio speciale start-up.

Presentazione del Premio sul clima Zurich 2016

L’8 novembre 2016 è stato presentato per la terza volta il Premio sul clima Zurich Svizzera & Liechtenstein. Si era alla ricerca di progetti che contribuiscano alla riduzione delle emissioni di CO2, diminuendo il consumo delle risorse, aumentando l’efficienza energetica o inducendo cambiamenti comportamentali.

Sono stati presentati e valutati 97 progetti. La giuria indipendente guidata dal professore em. dell’ETH René Schwarzenbach ha annunciato i cinque vincitori del premio.

La Umwelt Arena a Spreitenbach ha offerto un degno scenario e Joachim Masur, CEO Zurich Svizzera, ha potuto dare il benvenuto a 200 rappresentanti dei progetti e circa 300 ospiti e clienti invitati alla presentazione del Premio. Il gruppo «The Blackouts» ha provveduto a una strepitosa chiusura dell’evento con il suo impressionante LED Show.

Scoprite qui tutti i dettagli sui vincitori del Premio sul clima Zurich 2016.

Formulario di contatto