Zurich Dialogo sul clima

Zurich Dialogo sul clima

L’impegno a 360° di Zurich

Per la Compagnia di Assicurazioni Zurigo, il dibattito sui cambiamenti climatici riveste un’importanza centrale. Infatti, la protezione contro i rischi presenti e futuri è e rimane la nostra attività principale. Si tratta della nostra responsabilità in qualità di assicuratori.

Nel 2008 il gruppo Zurich ha avviato un’iniziativa ambientale internazionale basata su tre pilastri:
  • Educare e informare sui rischi e sugli effetti del cambiamento climatico
  • Riduzione delle proprie emissioni di CO2
  • Soluzioni e prodotti a tutela dei nostri clienti

Nel contesto del cambiamento climatico, la tutela dell’ambiente e l’adattamento sono due strategie saldamente interconnesse. Adottare misure sostenibili è cruciale per accelerare sia la necessaria riduzione dei gas serra sia l’adattamento al cambiamento climatico.

Dialogo sul clima Zurich – lanciato nel 2009

Da molto tempo Zurich Svizzera si impegna a favore di politiche ambientali e d’impresa sostenibili e orientate al futuro, dimostrando così che la condotta ecosostenibile è parte integrante dei nostri processi aziendali.
Eppure all’epoca vedevamo, sia sul mercato sia tra la popolazione, una carenza di informazioni quanto agli effetti del cambiamento climatico. La complessità della tematica e le opinioni contrastanti degli esperti certo non aiutavano. L’esigenza di sensibilizzazione ci ha spinti a istituire nel 2009 una piattaforma di dialogo per consentire a esperti e specialisti di esporre il proprio punto di vista sulle conseguenze del cambiamento climatico per la Svizzera e per la nostra economia. Nello stesso anno, la direzione di Zurich Svizzera ha deciso di investire la redistribuzione della tassa d’incentivazione sul CO2 nel Dialogo sul clima Zurich.
Da queste premesse sono nati nel corso degli anni alcuni progetti innovativi quali il Premio sul clima Zurich Svizzera & Liechtenstein e il radar dei pericoli naturali Zurich. Inoltre, tramite la rivista annuale sul clima, la mostra permanente «Change the Picture» alla Umwelt Arena e il nuovo programma d’istruzione «Wetterfroscher» abbiamo realizzato strumenti per sensibilizzare il grande pubblico.

Premio sul clima di Zurigo (2009 – 2016)

499 progetti con un obiettivo comune – la protezione del clima. Il Premio sul clima Zurich ha ricompensato progetti che contribuiscono ad abbassare le emissioni di CO2 riducendo il consumo di risorse, aumentando l’efficienza energetica o modificando le abitudini di consumo. Una giuria indipendente composta da esperti di settore e rappresentanti dell’economia ha valutato i progetti partecipanti secondo i criteri stabiliti e ha decretato i vincitori.
Scoprite tutto sui vincitori e i loro progetti qui.