Orion, la società affiliata di Zurich, tutela i committenti in caso di controversie giudiziarie

Orion, la società affiliata di Zurich, tutela i com­mit­tenti in caso di contro­versie giudi­ziarie

Zurigo
Orion, la società affiliata di Zurich Svizzera, lancia come primo assicuratore
in Svizzera una nuova assicurazione di protezione giuridica a tutela dei com-
mittenti e degli acquirenti d’immobili privati coinvolti in controversie giudiziarie.

Orion, la società affiliata di Zurich Svizzera specializzata in protezione giuridica, lancia una nuova assicurazione di protezione giuridica. «Orion Immo» si rivolge ad acquirenti d’immobili e a committenti privati che costruiscono, acquistano o ristrutturano immobili o proprietà per piani. In caso di controversie giudiziarie con architetti, capocantieri, venditori d’immobili o artigiani, «Orion Immo» si fa carico delle spese per la procedura giudiziaria, l’avvocato e le necessarie perizie. In questo modo fa risparmiare ai clienti spese e fastidi inutili.

Dove si costruisce, succedono errori – «Orion Immo» dà aiuto

Negli ultimi anni l’attività edile in Svizzera è aumentata costantemente: dal 2003 il giro d’affari nell’edilizia è cresciuto addirittura di circa il 20%. Ma dove si costruisce molto, possono verificarsi anche degli errori. Ad esempio, un costruttore di cucine consegna una cucina troppo lunga senza tuttavia assumersene la responsabilità. È proprio in circostanze come questa che entra in gioco «Orion Immo»: Orion organizza un incontro con le parti interessate e un sperto o mediatore. Ciò al fine di elaborare una soluzione efficace che sia sostenibile per il contraente dell’assicurazione. È fondamentale che il cliente non si senta solo e che possa contare sul sostegno di Orion.

Poiché l’assicurazione di protezione giuridica comprende anche la durata dei lavori, è preferibile che la stipulazione avvenga prima del primo colpo di piccone. Questo è importante, perché spesso i difetti di costruzione vengono a galla solo in un secondo momento. Se dopo i lavori di ristrutturazione improvvisamente filtra acqua dal tetto e né l’architetto né l’artigiano si ritengono responsabili, con «Orion Immo» le perizie e le eventuali spese giudiziarie sono coperte.

I principali vantaggi in sintesi 

  • Prima assicurazione di protezione giuridica per acquirenti e committenti di un immobile. Nell’assicurazione di protezione giuridica privata le controversie nell’ambito dell’acquisto o della costruzione d’immobili non sono assicurate. 
  • Orion vi tutela in caso di controversia giudiziaria e si fa carico dell’onorario dell’avvocato, delle eventuali spese giudiziarie e dei costi delle perizie. 
  • Orion offre consulenza telefonica e personale attraverso i propri avvocati e giuristi. 

Per informazioni su «Orion Immo»: zurich.ch.

La Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA (Zurich Svizzera) cura gli affari di clientela aziendale e gli affari di clientela privata di Zurich Financial Services Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Figura tra i maggiori assicuratori in Svizzera e opera sul mercato con il nome di Zurich e Zurich Connect. 

Zurich Financial Services Group (Zurich) è un fornitore di servizi finanziari ancorato all’operazione di assicurazione, dotato di una rete globale di società affiliate e filiali in America settentrionale e in Europa, nonché nell’area dell’Asia e del Pacifico, in America Latina e in altri mercati. La società, fondata nel 1872, con sede centrale a Zurigo, Svizzera, si avvale di circa 60’000 collaboratori e offre servizi in oltre 170 paesi. 

Orion protezione giuridica è una società affiliata della Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e si presenta come assicurazione di protezione giuridica autonoma al livello giuridico. Il capitale azionario è diviso tra la Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA (78%) e la Vaudoise Assicurazioni Holding SA (22%). I consulenti alla clientela delle società azioniste sono i principali partner di vendita per i servizi di Orion.