Zurich lancia una soluzione previdenziale con protezione contro l’inflazione

Zurich lancia una soluzione previ­denziale con protezione contro l’inflazione

Zurigo
Con la nuova edizione di CapitalCertificate, Zurich Svizzera porta sul mercato la prima assicurazione sulla vita con versamento unico che offre al cliente protezione dall’inflazione. CapitalCertificate sarà disponibile fino a novembre 2012.

L’inflazione è ancora bassa. Nell’attuale contesto di mercato, tuttavia, un numero crescente di investitori si interroga sul modo più indicato per mantenere a lungo termine il potere d’acquisto dei loro risparmi. Per i clienti che vogliono investire il loro patrimonio in maniera diversificata, che desiderano proteggersi dagli effetti dell’inflazione e usufruire al contempo dei privilegi, delle agevolazioni fiscali e della sicurezza di un’assicurazione sulla vita, Zurich Svizzera ha sviluppato un’interessante soluzione previdenziale per il pilastro 3b (previdenza libera).

Investire in maniera diversificata in valori reali

La quarta edizione della serie di prodotti di assicurazione sulla vita di grande successo CapitalCertificate ha una durata fissa di dieci anni ed è abbinata a un certificato che investe in maniera ampiamente diversificata in varie categorie d’investimento in più paesi. La priorità sarà data agli investimenti nei cosiddetti valori reali, come immobili, oro e materie prime, che rappresentano la classica protezione contro l’inflazione. Tuttavia anche le azioni e le obbligazioni protette dall’inflazione contribuiscono al mantenimento del patrimonio in caso d’inflazione. Il rebalancing mensile garantisce che il certificato sia sempre orientato alla situazione corrente dei mercati finanziari e che offra interessanti opportunità di performance.

Moderna protezione del capitale anche in caso di inflazione

Mark Tschochner, responsabile Sviluppo prodotti Vita individuale di Zurich Vita Svizzera, dice: «La tranche corrente di CapitalCertificate è la prima assicurazione sulla vita che tutela il patrimonio anche in uno scenario inflativo. Le garanzie di deposito sono poco idonee nell’attuale contesto di tassi storicamente bassi». In caso di vita, Zurich paga il valore delle quote; in caso di decesso, Zurich paga ai beneficiari il 120% del versamento unico. Il valore degli investimenti è totalmente coperto anche in caso di insolvenza dell’emittente. Il cliente non si assume alcun rischio valutario.

Zurich si assume la tassa di bollo federale

La quarta tranche di CapitalCertificate può essere sottoscritta dal 6 agosto al 19 novembre 2012. I soggetti di diritto di CapitalCertificate sono la Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA e BNP Paribas SA. L’inizio della assicurazione è l’1 dicembre 2012. Il versamento minimo ammonta a CHF 20’000. Zurich si assume per i clienti la tassa di bollo federale del 2,5% del versamento e fino al 28 settembre offre un bonus aggiuntivo di sottoscrizione anticipata.

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA (Zurich Svizzera) e Zurigo
Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA (Zurich Vita Svizzera)
gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Connect.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina,Asia-Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 60.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.