La Fondazione collettiva Vita ha registrato nel 2013 un rendimento pari a oltre il 7%

La Fondazione collettiva Vita ha registrato nel 2013 un rendimento pari a oltre il 7%

Zurigo
La Fondazione collettiva Vita ha ottenuto nel 2013 un rendimento annuo del 7,14%. Un risultato che la pone nettamente al di sopra della media delle casse pensioni svizzere. Crescono i fondi gestiti e il numero dei clienti: a fine dicembre 2013 più di 18’000 aziende risultano aver affidato la previdenza professionale alla maggiore fondazione collettiva semiautonoma.
La Fondazione collettiva Vita ha registrato nel 2013 una rendita annua del 7,14%. Un risultato che la pone nettamente al di sopra della media svizzera. L’indice della cassa pensioni di Credit Suisse segna infatti per il 2013 una performance annuale media del 5,76% e il barometro della CP di UBS ne indica una del 6%.
 

Anche nel 2013 quindi è stata vincente la strategia di investimento ampiamente diversificata della Fondazione collettiva Vita che punta a una remunerazione duratura degli averi previdenziali. I rendimenti consolidati dei gruppi di investimento gestiti principalmente in modo attivo, azioni, obbligazioni, immobili, e investimenti alternativi hanno un andamento ben al di sopra del rispettivo benchmark. Tutti i dettagli al riguardo sono disponibili nel reporting degli investimenti del 31 dicembre 2013. Il soddisfacente risultato d’esercizio consente alla Fondazione collettiva Vita di accrescere le sue riserve e di far partecipare gli assicurati a questa buona performance. Per il 2014 la Fondazione collettiva Vita garantisce una remunerazione dell’1,75% dell'avere di vecchiaia obbligatorio della previdenza professionale e il 2,75% dell’avere di vecchiaia extraobbligatorio. Il grado di copertura attuale (a decorrere dal 31.01.2014) è pari al 106,2 %. 

Oltre 18’000 aziende assicurate

La Fondazione collettiva Vita, la maggiore fondazione collettiva semiautonoma della Svizzera, è cresciuta anche nel 2013. A fine 2013 erano più di 18‘000 le aziende aderenti con quasi 115‘000 assicurati, ad affidarsi alla Fondazione collettiva Vita per la previdenza professionale. La somma degli averi previdenziali gestiti si attestata a CHF 9.3 miliardi. 
Samuel Lisse, Direttore operativo della Fondazione collettiva Vita, dichiara: «L’alto rendimento del 2013 testimonia i vantaggi del modello semiautonomo. Siamo felici che anche lo scorso anno siamo riusciti a crescere e a offrire ai nostri clienti una remunerazione interessante degli averi di previdenza a buone condizioni.» 


Per ulteriori informazioni: 
Fondazione collettiva Vita 
Media Relations Tel. 044 628 75 75
E-mail: media@vitasammelstiftung.ch 

Il presente comunicato è consultabile al sito www.vitasammelstiftung.ch
Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group, leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 55.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.