Zurich conquista il primo e il secondo posto al Premio Innovazione dell'Assicurazione svizzera

Zurich abolisce il sistema bonus/malus e riduce gradualmente la franchigia a zero. Con l'assicurazione veicoli più moderna della Svizzera, Zurich conquista il Premio Innovazione dell'Assicurazione svizzera. Il secondo posto va a Zurich grazie a un tool che permette alle aziende di analizzare autonomamente i rischi dei loro stabilimenti produttivi.
Non era mai successo prima: Un'assicurazione conquista il primo e il secondo posto al Premio Innovazione dell'Assicurazione svizzera Zurich conquista il gradino più alto del podio grazie alla sua nuova assicurazione veicoli. La seconda posizione va a Zurich per un tool digitale che consente ai grandi clienti di stimare e valutare i rischi dei loro stabilimenti produttivi. Joachim Masur, CEO Zurich Svizzera, dichiara: «Sono straordinariamente felice che abbiamo vinto questi premi. I nostri clienti hanno accolto molto bene queste due novità e possono essere certi di aver fatto la scelta giusta.»

Fiore all'occhiello della nuova assicurazione auto è il premio per guida senza incidenti. Esempio: Un cliente Zurich parte con una franchigia di 1'000 franchi (normale scelte per l'assicurazione casco collisione). Dopo tre anni senza incidenti paga solo 500 franchi e dopo ulteriori tre anni non pagherà più nulla. Se questo cliente ora subisce un incidente, Zurich si fa carico dell'intero danno. Chi oggi è già cliente Zurich godrà subito dei vantaggi di un passato senza incidenti. Esempio: Un cliente Zurich nel suo attuale contratto ha una franchigia di 1’000 franchi e per tre anni non commette incidenti, Come premio, la sua franchigia viene ridotta di 500 franchi subito al passaggio alla nuova assicurazione.

Zurich regala ai suoi clienti la «protezione bonus»

Ora la protezione bonus non è più necessaria, perché Zurich ha abolito il sistema bonus/malus. Il premio resta quindi altrettanto basso anche dopo il caso di sinistro. L'abolizione del sistema bonus/malus in combinazione con la riduzione automatica della franchigia è unica in tutta la Svizzera.

«Il noto sistema bonus/malus è complesso e sorpassato. Noi l'abbiamo eliminato per tutti gli automobilisti in Svizzera», afferma Joachim Masur. Poiché il fatto è che per evitare gli aumenti dei premi dopo un sinistro, oltre il 95% di tutti gli automobilisti stipula una protezione bonus separata nel vecchio sistema. Ciò che rimane sono le fastidiose discussioni per la classificazione iniziale al passaggio a un'altra assicurazione. Zurich risolve il problema facendo partire tutti i clienti da subito con il premio più conveniente e in più premiandoli con una franchigia più bassa per una guida in futuro senza incidenti.

«Stima del rischio Do-It-Yourself» gratuita per le aziende

Con il tool digitale «Zurich Risk Advisor», Zurich conquista il secondo posto al Premio Innovazione. Questo tool consente alle aziende di stimare autonomamente i rischi dei loro stabilimenti produttivi e aumentare in tal modo la sicurezza di collaboratori e impianti. Il tool è accessibile gratuitamente su Internet e come app per tablet e smartphone, e può essere utilizzato anche se non si è clienti Zurich.

Con l'applicazione, le società possono da un lato testare virtualmente i rischi come danni da incendio, guasti di macchinari, inondazioni e conflitti per la responsabilità sui prodotti. Dall'altro consente una valutazione autonoma dei diversi rischi. Inoltre, crea un grading del rischio e raccomanda misure concrete. Il tool è disponibile in varie lingue e può essere utilizzato per stabilimenti produttivi in tutto il mondo.

Il Premio Innovazione dell'Assicurazione svizzera viene assegnato ogni anno dalla rivista specializzata «Schweizer Versicherung», dall'Istituto per le scienze assicurative dell’Università di San Gallo, dall'associazione broker svizzera SIBA e dalla società di consulenza EY Schweiz. Viene valutata la forza innovativa di prodotti e servizi delle società di assicurazione.

Zurich Insurance Group, leader nei servizi assicurativi Multi Line, opera a livello globale in Europa, Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Medio Oriente e altri mercati. Tramite una rete capillare di consociate e filiali, offre un ampio ventaglio di prodotti e servizi assicurativi nel ramo danni e nel ramo vita a clienti privati, piccole-medie imprese, grandi società e multinazionali. Zurich si avvale di circa 55.000 collaboratori dedicati a una clientela dislocata in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo, conosciuto in precedenza con il nome Zurich Financial Services Group, ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.