Nel Cantone di Berna grandina di più

Secondo l’assicurazione Zurich, nel 2016 la maggior parte dei chicchi di grandine sono caduti nel Cantone di Berna. Anche nel confronto pluriennale, Berna guida la classifica davanti a Ticino e Zurigo.

Il maltempo nella regione di Berna alla fine di maggio 2016 è stato molto violen-to. Chicchi di grandine delle dimensioni di palline da ping pong, solo tenendo conto di Zurich, hanno provocato a 1‘132 clienti danni a veicoli per un importo di 2,9 milioni di franchi. «Questo è stato il più grande evento di grandine in Svizzera nel 2016», spiega Ralph Echensperger, responsabile del settore Sinistri di Zurich Svizzera. È sorprendente che il Canton Nidvaldo si sia classificato al secondo posto nel 2016 per quanto riguarda la grandine. Nel quinto cantone più piccolo in termini di superficie della Svizzera con 41’000 residenti, 421 clienti Zurich hanno segnalato danni da grandine. Al terzo posto nel 2016 si è classificato il Cantone Ticino con 381 danni da grandine, poco prima del Canton Basilea con 360 segnalazioni. Il minor danno da grandine ai veicoli si è registrato nel Cantone di Appenzello Interno con uno e Glarona con due danni.

Danni per un importo pari a 8,3 milioni di franchi

«In totale circa 4’200 clienti nel 2016 hanno segnalato un danno al proprio veicolo causato dalla grandine», ha dichiarato Ralph Echensperger. La somma dei danni ammonta da sola per Zurich Svizzera a oltre 8,3 milioni di franchi. In media, circa il 40 al 45 percento dei clienti da Zurich si fa rimborsare i danni da grandine in contanti. « Dipende dai clienti far realmente riparare i danni», sostiene Ralph Echensperger. Il 2016 non supera però il 2009, l’anno più devastante per la grandine: solo nel 2009 sono stati danneggiati con la grandine tra il Lago Lemano e il Lago di Costanza più di 17‘080 veicoli di clienti di Zurich. I danni materiali ammontarono a oltre 54 milioni di franchi.

L’angolo più soleggiato colpito dalla grandine

Se confrontiamo gli ultimi tre anni, il Cantone di Berna è al primo posto con 1’915 veicoli danneggiati a causa della grandine. Nel confronto pluriennale di Zurich Assicurazioni sorprende che nell’angolo più soleggiato della Svizzera, il Canton Ticino, dove crescono palme e si gode di un clima mite, negli ultimi tre anni a causa della grandine quasi 1’576 veicoli di clienti Zurich hanno riportato ammaccature significative. Ma anche nel Cantone Zurigo 1’488 veicoli di clienti Zurich hanno subito danni a causa della grandine

Gli Help Point Grandine riparano subito il danno

Per poter riparare immediatamente i danni dopo una massiccia grandinata, Zurich Svizzera apre ogni volta i cosiddetti «Help Point Grandine». I clienti possono far valutare i danni al proprio veicolo da un esperto e poi fissare direttamente un ap-puntamento per la riparazione. «I nostri riparatori di danni da grandine fanno sparire le sgradevoli ammaccature direttamente nell’Help Point mediante la tecnica levabolli», dice Ralph Echensperger. Per il tempo di riparazione totale Zurich mette a disposizione un veicolo sostitutivo.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nel settore assicurativo, serve i propri clienti sia a livello globale che nei singoli mercati locali. Con circa 54.000 collaboratori, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nei rami danni e in quelli vita in più di 210 Paesi. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società. Il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera, dove è stato fondato nel 1872. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.