200 veicoli in più rubati a Ginevra rispetto a Zugo

200 veicoli in più rubati a Ginevra rispetto a Zugo

Zurigo
La maggior parte dei veicoli dei clienti Zurich vengono rubati nei cantoni Gi-nevra, Vaud e Zurigo. Il posto più sicuro, dove si registra il minor numero di furti di veicoli è la Svizzera centrale. Lo dimostra una valutazione attuale dell’Assicurazione Zurich.

Le cose procedono rapidamente quando i ladri rubano un veicolo. Spesso si tratta di piccoli gruppi di esperti all'opera. Uno apre il veicolo, l'altro lo avvia con pochi gesti e un altro porta il veicolo il più rapidamente possibile oltre confine. «Per la sua vici-nanza alla Francia, Ginevra è molto amata tra i ladri di automobili», dice Ralph Echensperger, responsabile Sinistri di Zurich Svizzera. «In Francia i ladri rivendono poi direttamente i veicoli.» Nel 2016 nel Canton Ginevra sono stati rubati 202 vei-coli di clienti Zurich, facendo così salire la quota di furti dal 2014 di più del 30 percento (vedi grafico successivo). In seconda posizione nel 2016 si colloca il Canton Vaud, con 95 veicoli rubati, seguito dal Canton Zurigo con 64 veicoli. «Dei veicoli rubati solo una quota infinitesimale viene ritrovata», afferma Echensperger.

Minor numero di ladri di veicoli nella Svizzera centrale

I cantoni nella Svizzera romanda guidano la statistica non solo in termini assoluti. Anche se si mettono a confronto, su più anni, i furti con il numero di clienti Zurich nel rispettivo cantone, i cantoni che confinano con la Francia si collocano in cima alla classifica. Nella Svizzera centrale il rischio è invece significativamente inferiore, in quanto il percorso verso l'estero è più lungo. Il fatto che in Ticino, cantone an-ch'esso vicino al confine, venga rubato un numero relativamente ridotto di veicoli, dipende probabilmente dalla minore densità di veicoli di prezzo elevato.

Le più rubate: automobili di prezzo elevato

Il 13,8 percento di tutte le automobili rubate nel 2016 sono di marca VW. Riguar-da soprattutto i modelli Passat e Golf. Questi vengono spesso smontati e rivenduti come pezzi da ricambio. Sui posti successivi seguono Mercedes-Benz, Audi e BMW. «Quanto più elevato è il prezzo di un veicolo, tanto più alto è il rischio che l'auto-mobile venga rubata», afferma Echensperger. Nei cantoni Zugo, Glarona, Uri e Ob-valdo invece, per la loro posizione geografica nel cuore della Svizzera, i veicoli di prezzo elevato sono più al sicuro che a Ginevra, vicino al confine.

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA e Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA gestiscono le attività della clientela aziendale e privata di Zurich Insurance Group in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono annoverate fra le maggiori compagnie assicurative svizzere e sono presenti sul mercato con i nomi Zurich e Zurich Vita Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.zurich.ch.

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nel settore assicurativo, serve i propri clienti sia a livello globale che nei singoli mercati locali. Con circa 54.000 collaboratori, offre un’ampia gamma di prodotti e servizi nei rami danni e in quelli vita in più di 210 Paesi. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società. Il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera, dove è stato fondato nel 1872. La società holding Zurich Insurance Group Ltd (ZURN), quotata alla SIX Swiss Exchange, è presente sul mercato statunitense mediante un programma American Depositary Receipt di Livello I (ZURVY) negoziato fuori borsa su OTCQX. Maggiori informazioni su Zurich sono disponibili all’indirizzo www.zurich.com.