Lucerne Festival

La classe mondiale si incontra alla Young Performance

Da oltre 75 anni, in primavera, estate e autunno, migliaia di visitatori si ritrovano sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni per vedere i grandi interpreti della musica classica nel premiato centro congressuale e culturale di Lucerna e in sedi selezionate. Zurich sostiene nuovi format di concerto del LUCERNE FESTIVAL che si rivolgono a un ampio pubblico, la maggioranza dei quali a ingresso gratuito.
Grazie a un accesso facile e formati innovativi si può godere della musica classica con tutta la famiglia. Aiutiamo quindi a preservare queste grandi forme d'arte per il futuro.


www.lucernefestival.ch

Festival di Pasqua e dell'estate

Sotto il profilo musicale, il LUCERNE FESTIVAL ruota intorno a elementi tematici. In primavera, in sintonia con il periodo pasquali, tali temi sono soprattutto di natura spirituale e interiore. Qui il suono che riecheggia è quello dei cori e delle composizioni del periodo barocco. Il lungo festival estivo spazia molto di più dal punto di vista formale, stilistico e geografico. Le attività concertistiche in tutta la città, musica da camera, grandi sinfonie e le residenze dell'Orchestra del LUCERNE FESTIVAL e della Lucerne Academy immergono la città in un'ebbrezza musicale estiva.

Young Performance

In una fase di lavoro semestrale, la Young Performance forma un'ensemble internazionale di altissimo livello che non ha bisogno né di leggio, né si presenta in frac. Nel corso di un concerto coreografico, i giovani visitatori a partire dai sei anni d'età imparano in maniera spettacolare a sentire e a stupirsi in modo nuovo, ciò che la musica oggi è in grado di fare.

40min

Il format «40min» nella sala di Lucerna rappresenta la collaborazione di grandi nomi e giovani interpreti come avanspettacolo ai concerti principali. Qui i musicisti hanno un'inconsueta grande libertà di programmazione e allestimento. Al visitatore si dischiude l'ignoto e il sorprendente, un «Warm up» della classe speciale, anch'essa accessibile gratuitamente.

Public Viewing

Da anni il Lucerne Festival presenta il concerto di apertura atteso con trepidazione in tutto il mondo. Registrato da professionisti della televisione svizzera, la trasmissione sull'«Inseli» offre due cose: un incontro estivo rilassato e una delizia per l'orecchio di livello mondiale. Zurich è il nuovo sponsor principale del fatidico evento.