Assicurazione responsabilità civile dei poteri pubblici

Panoramica delle prestazioni

Vantaggi dell’assicurazione responsabilità civile Comuni

Le cause di danni materiali o infortuni di terzi sono numerose:

  • L’assicurazione responsabilità civile Comuni vi protegge dalle conseguenze finanziarie di pretese di risarcimento danni fondate.
  • In caso di pretese infondate, la prestazione si riferisce alla difesa nonché alla protezione giuridica in caso di procedure disciplinari, penali o amministrative.
  • Con l’assicurazione responsabilità civile Comuni i rischi assicurati sono per voi calcolabili.

Vantaggi come clienti Zurich

  • Con l’ampia assicurazione di base nonché con i pacchetti di copertura automatiche per „Comuni politici“, „Comunità religiose“, „Comunità scolastiche“ o „Patriziati, corporazioni e enti simili“, il vostro comune/la vostra comunità riceve una copertura assicurativa completa per le attività assicurate.
  • La costruzione modulare consente di includere ulteriori assicurazioni complementari.
  • Se la somma di assicurazione è esaurita, per un altro caso di sinistro che si verifica nello stesso anno beneficiate nuovamente dell’intera somma di assicurazione.

Panoramica delle prestazioni

Prestazioni dell’assicurazione di base:

Rischio legato agli impianti: rischi legati a stabili, locali, impianti o terreni in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein, indipendentemente dal fatto che essi servano al contraente, alle istituzioni o imprese assicurate giuridicamente indipendenti.
Esempio: in uno stabile dell’amministrazione comunale si staccano pezzi dal soffitto che feriscono un visitatore.

Rischio legato all’esercizio: rischi derivanti dall’attività aziendale.
Esempio: durante la gita scolastica l’insegnante urta con la sua bicicletta uno studente. Per fortuna ci sono soltanto danni materiali alla bicicletta.

Rischio legato ai prodotti: rischi derivanti dai prodotti fabbricati, lavorati o commercializzati.
Esempio: alla festa del paese i vigili del fuoco del comune vendono tiramisù fatto in casa e alcuni visitatori soffrono di un’intossicazione alimentare.

Rischio ambientale: rischi per l’ambiente in comuni a seguito a un evento repentino.
Esempio: olio esausto fuoriesce all’improvviso e in modo inaspettato da un punto di raccolta comunale e contamina un terreno privato vicino.

 

Proponiamo tra l’altro le seguenti assicurazioni complementari:

Asili e istituti con assistenza medica
Esempio: In una casa di cura vengono scambiati i farmaci di due residenti. Un residente deve essere trasferito in ospedale per due giorni.

Danni patrimoniali veri e propri causati dall’autorità di protezione dei minori e degli adulti
Esempio: Un curatore dipendente dimentica di presentare la richiesta di prestazioni complementari in tempo utile e quindi danneggia il patrimonio della persona assistita.

Responsabilità civile privata per danni del locatario causati dai rifugiati e richiedenti l’asilo
Esempio: Quando l'appartamento viene restituito, si scopre che la vasca da bagno è stata massicciamente danneggiata da un oggetto caduto. La vasca da bagno deve essere sostituita.

Danni patrimoniali per incidenti di costruzione
Esempio: durante i lavori di costruzione viene danneggiato un cavo elettrico sotterraneo di una centrale elettrica e le imprese allacciate alla rete di distribuzione della corrente subiscono un’interruzione di esercizio e di conseguenza un danno patrimoniale.

Meno dettagli
Altre prestazioni nell'assicurazione di base

Altre prestazioni nell'assicurazione di base sono ad esempio:

  • Esistenza ed esercizio di impianti di depurazione e di chiarificazione delle acque di scolo, di compostaggio e di centri e punti di raccolta pubblici di proprietà comunale e aziendale
  • Danni derivanti dalla proprietà o dall’esercizio di strutture culturali, campeggi, sentieri per escursioni, impianti/stadi sportivi fino a 3‘000 spettatori
  • Responsabilità civile legale derivante dall’organizzazione e realizzazione di manifestazioni ed eventi con al massimo 5‘000 visitatori/partecipanti al giorno
  • Responsabilità civile del committente (somma di costruzione massima CHF 2 milioni)
  • Danni a cose prese in consegna e lavorate
  • Protezione giuridica in caso di procedura disciplinare, penale o amministrativa (sottolimite CHF 1 milione)
  • Pretese per violazione della legge sulla protezione dei dati (sottolimite CHF 1 milione)
  • Cure a domicilio ed infermieristiche dal personale alle dipendenze del comune
  • Danni a stabili, locali e installazioni di telecomunicazione presi in locazione
  • Responsabilità civile privata durante viaggi di lavoro
  • Veicoli di fabbrica circolanti su strade pubbliche
  • Radiazioni ionizzanti e laser
  • Perdita di chiavi affidate
  • Danni di carico e scarico

Cosa è assicurato in modo specifico per comune?

I seguenti pacchetti di copertura specifici per comune estendono automaticamente la vostra copertura assicurativa:

Comuni politici

  • Approvvigionamento idrico per comuni con meno di 10’000 abitanti
  • Servizio corpo pompieri, protezione della popolazione e protezione civile
  • Danni agli oggetti in occasione di esercitazioni del corpo pompieri, della protezione della popolazione e della protezione civile (sottolimite CHF 500’000)
  • Danni causati da veicoli terrestri e natanti requisiti
  • Danni a cose requisite, veicoli terrestri e natanti requisiti come pure a veicoli terrestri privati
  • Danni derivanti dall’adempimento dei compiti dell’ente pubblico da parte di terzi
  • Danni causati da rottura delle condutture dell’acqua (senza danni alle strade)
  • Responsabilità civile privata dei rifugiati e richiedenti l’asilo
  • Costi di ricerca e di salvataggio dopo la caduta di valanghe (sottolimite CHF 100'000)

Comunità religiose

La responsabilità civile legale derivante

  • dall’insegnamento religioso
  • dalla partecipazione dei bambini e degli allievi assicurati a manifestazioni ed eventi a cui la comunità religiosa prende parte
  • da servizi di assistenza per bambini, allievi e adulti (ad es. assistenza diurna, servizi di assistenza all’infanzia, pranzo, attività ricreative e per le vacanze)
  • dall’esercizio di strutture ricreative

Comunità scolastiche

La responsabilità civile legale derivante

  • dalla partecipazione dei bambini e degli allievi assicurati a manifestazioni ed eventi a cui la comunità scolastica prende parte
  • da servizi di assistenza per bambini e allievi (ad es. assistenza diurna, servizi di assistenza all’infanzia, pranzo, doposcuola, assistenza per compiti, attività ricreative e per le vacanze)
  • dall’esercizio di strutture ricreative come pure da attività di gruppi di giovani, non previste dai programmi scolastici, che si svolgono sotto la direzione e la sorveglianza di persone incaricate dalla comunità scolastica (ad es. cori, gruppi di musica e di teatro, collette, vendite)
  • dalla consulenza nell’ambito dell’orientamento professionale, accademico e alla carriera
 

Domande frequenti relative all’assicurazione responsabilità civile Comuni

Cosa chiedono gli altri clienti

È obbligatoria un’assicurazione responsabilità civile per comuni?

In linea di massima no.
Tuttavia, le normative cantonali possono prevedere un’assicurazione responsabilità civile obbligatoria per determinate attività.

Abbiamo una copertura assicurativa anche per i casi di sinistro non imputabili alla nostra responsabilità?

Sì. Nell’ambito della copertura assicurativa Zurich si assume anche la difesa delle pretese infondate.

Nonostante nell’estensione delle prestazioni dell’assicurazione di base sia compresa anche la protezione giuridica in caso di procedura penale, ho bisogno anche di un’assicurazione di protezione giuridica separata?

Sì. La protezione giuridica nell’ambito dell’assicurazione responsabilità civile per comuni è limitata al diritto della responsabilità civile in relazione a un caso di sinistro assicurato. Per una protezione giuridica completa è necessaria un’assicurazione di protezione giuridica separata. La nostra affiliata Orion offre un prodotto sviluppato appositamente per i comuni, che assicura aree legali come ad esempio l'espropriazione di terreni, le controversie legali pubbliche o la protezione dei dati.

Quale somma di assicurazione è opportuna?

Questo dipende dal tipo e dalla grandezza del comune/della comunità. Consigliamo una somma di assicurazione tra i 5 e i 20 milioni di franchi.

Quali assicurazioni complementari mi consigliate per il mio comune?

Le nostre offerte comprendono già una proposta non vincolante per il comune specifico. Saremo lieti di offrirvi una consulenza individuale e personalizzata.

La copertura assicurativa vale anche per viaggi di lavoro all'estero (ad es. rappresentanti comunali o insegnanti che visitano un comune/scuola partner all'estero)?

Sì, la copertura della responsabilità civile nell’ambito di viaggi di lavoro all'estero e data (ad eccezione di USA/Canada).

In quale misura è assicurata l'organizzazione e la realizzazione di eventi?

È assicurata la responsabilità civile legale derivante dall’organizzazione e realizzazione di manifestazioni ed eventi con al massimo 5’000 visitatori/partecipanti al giorno (ad. es. feste di paese, festività, cortei, bazar, campi di sci, di classe e altri campi, gite comunali e scolastiche, escursioni, rappresentazioni teatrali e musicali, eventi sportivi), incluse le costruzioni non permanenti che fanno parte di esse (ad es. tribune, rampe, padiglioni per feste e tendoni non fissi) nonché dall’esercizio di buvette per feste.

Il comune ha copertura se agisce in qualità di committente?

Per progetti fino a CHF 2 milioni di somma di costruzione senza lavori pericolosi (ad es. lavori di palificazione, di vibrazione, di abbattimento per esplosione, di sottomurazione) esiste una copertura assicurativa nel senso di una copertura di previdenza. Le consigliamo di verificare se è necessaria un'ulteriore assicurazione di responsabilità civile del committente separata.

I nostri servizi di consulenza

Assicuratevi - saremo lieti di consigliarvi.

Modulo di contatto

Trovare un’agenzia