medic

Una dottoressa studia i suoi appunti e guarda sorridente la videocamera

Il vostro studio in buone mani

In quanto persone che esercitano una professione medica la vostra perizia consiste nel guarire le persone e proteggere la loro salute. Non vi è invece richiesta una specializzazione in materia di assicurazioni. Perché Zurich è qui per questo – come vostro affidabile partner assicurativo. Fidatevi della competenza delle nostre specialiste e dei nostri specialisti, che garantiscono che il vostro studio e la vostra attività medica siano efficacemente assicurati, mentre voi vi concentrate interamente sui vostri collaboratori e pazienti.

Per la vostra protezione ottimale

Vorremmo presentarvi più nel dettaglio cinque prodotti centrali tratti dalla nostra ampia offerta assicurativa per le professioni mediche:

Assicurazione responsabilità civile professionale

In quanto medici avete una grande responsabilità. Se una decisione a posteriori dovesse rivelarsi errata oppure nel caso doveste commettere un errore di trattamento, questo potrebbe avere conseguenze finanziarie per i vostri pazienti e anche per voi. La nuova assicurazione responsabilità civile professionale di Zurich offre un forte rapporto prezzo-prestazione con ampie coperture. La perizia del nostro team Medical Claims è eccellente. Giuristi e collaboratori con un’esperienza pluriennale in ambito medico sono con impegno al vostro fianco anche nei momenti difficili.

Assicurazione di cose

L’inventario degli studi spesso vale un patrimonio: il valore delle apparecchiature mediche raggiunge un importo anche a sei cifre, e anche il furto o il deterioramento dei farmaci o la perdita di strumenti ausiliari potrebbero diventare troppo cari per voi. La Zurich Assicurazione cose offre protezione: oltre ai rischi classici come incendio, furto, danni causati dall’acqua o rottura di vetri, le persone che esercitano una professione medica possono ad esempio assicurare anche il rischio di un’interruzione di esercizio. E con la soluzione «All Risks» avrete un bel numero di vantaggi aggiuntivi a fronte di un piccolo sovrapprezzo.

Cyber assicurazione

Fissare appuntamenti, registrare referti, conteggiare – senza IT la maggior parte degli studi medici non funzionerebbe. Inoltre i dati dei pazienti sono informazioni particolarmente sensibili. Un attacco informatico potrebbe causare ingenti danni, anche in termini di reputazione. Noi vi proteggiamo dalle conseguenze finanziarie degli attacchi informatici e siamo al vostro fianco con la nostra rete di partner, affinché l’attività possa riprendere rapidamente. Inoltre, in qualità di titolari dello studio potete anche approfittare del nostro corso gratuito sulla sicurezza informatica per i vostri collaboratori, anche per voi stessi.

Assicurazione di protezione giuridica

In qualità di titolari dello studio dovete quindi costantemente confrontarvi con questioni giuridiche. Le controversie con i collaboratori, i pazienti o i partner contrattuali costano denaro e soprattutto tempo – un bene scarso in particolare per le persone che esercitano le professioni mediche. Con l’assicurazione della protezione giuridica Orion MEDIC approfittate della protezione giuridica per imprese, della protezione giuridica di privati e della protezione giuridica di circolazione. Inoltre con «Orion Legal Services» potete usufruire di servizi giuridici a condizioni privilegiate: In modo da escludere a priori eventuali maggiori problemi.

Previdenza professionale

La nostra Fondazione collettiva Vita Invest vi offre un’innovativa soluzione previdenziale, grazie alla quale ogni franco risparmiato sviluppa il suo pieno potenziale, offrendo a voi la possibilità di posizionarvi come un datore di lavoro interessante: il vostro studio viene gestito come una cassa pensioni propria. Con «Autoinvestment» approfittate da un lato di un meccanismo di investimento su misura per le esigenze del vostro studio. I risultanti redditi di investimento vengono attribuiti interamente e direttamente ai vostri collaboratori senza finanziamenti trasversali e ridistribuzioni.

I nostri servizi di consulenza

Tutelatevi, richiedeteci una consulenza.

Domande frequenti

I farmaci sono assicurati nell’assicurazione di cose anche in caso di un guasto del frigorifero (difetto tecnico)?

Sì, con la copertura deterioramento merci i vostri farmaci sono assicurati a seguito di un difetto tecnico dell’impianto di refrigerazione. L’assicurazione copre il deterioramento dei beni propri conservati in impianti di congelazione o di refrigerazione nella sede assicurata. In determinate condizioni sono coassicurati anche i beni di terzi. Vengono rimborsati i costi necessari per il ripristino, il riacquisto o lo smaltimento dei beni deteriorati e per la pulizia dell’impianto di congelazione o di refrigerazione.

Perché ho bisogno di una cyber assicurazione anche se ho un provider IT competente?

Una cyber assicurazione è utile anche in questo caso – per due motivi:

  1. in caso di un cyber attacco complesso, nel corso del quale i dati vengono ad esempio crittografati per poi richiedere un riscatto, anche delle specialiste o degli specialisti IT competenti giungono rapidamente ai loro limiti. Una rete di partner professionale con esperti IT e giuridici è quindi determinante per una gestione dei sinistri rapida e adeguata.
  2. Con una moderna infrastruttura IT fornite già un importante contributo alla prevenzione degli attacchi informatici. Ricordate tuttavia che gran parte degli attacchi hacker sono dovuti al fattore umano, spesso porta d’accesso per tali attacchi (ad esempio aprendo un allegato e-mail). Corrispondenti servizi di prevenzione, come il corso sulla sicurezza informatica di Zurich, possono in questi casi rappresentare un’utile integrazione.

Quali coperture nella cyber assicurazione sono rilevanti per il settore sanitario?

  • Ripristino dei dati e del sistema informatico:
    i trattamenti e la gestione dei pazienti vengono pianificati e supportati da sistemi informatici. Sempre più spesso i dossier dei pazienti sono disponibili in formato digitale e agevolano il lavoro del personale sanitario. Senza questi sistemi oggi funziona ben poco. Per questo è fondamentale che i dati danneggiati e gli apparecchi infettati con i programmi nocivi vengano ripristinati e puliti in modo rapido e duraturo.
  • Responsabilità civile per attacchi informatici:
    nel settore sanitario si lavora con dati personali riservati. Se si dovesse verificare una violazione delle norme sulla protezione dei dati a causa di un attacco informatico, di una divulgazione involontaria o di un furto da parte di una persona assicurata, Zurich si assume l’indennità di pretese fondate o la difesa contro pretese ingiustificate.
  • Cyber Crime:
    questo sinistro è coperto anche nel caso in cui i dati del vostro e-banking dovessero essere interessati da un attacco informatico. Questo può essere di grande importanza ad esempio in caso di pagamento dei salari ai collaboratori.

Nell’offerta di base dell’assicurazione responsabilità civile professionale è compresa anche la protezione giuridica in caso di procedura penale. Ho comunque ancora bisogno di un’assicurazione di protezione giuridica separata?

Sì, perché la protezione giuridica nell’ambito dell’assicurazione responsabilità civile professionale è limitata a procedure in relazione con un caso di responsabilità civile assicurato. Con l’assicurazione di protezione giuridica sono assicurati anche altri procedimenti penali per violazione colposa di prescrizioni legali. Orion offre un prodotto sviluppato appositamente per medici e personale sanitario diplomato, con il quale ricevete anche supporto per pretese di risarcimento proprie nei confronti di terzi. Il prodotto offre tuttavia anche supporto per molti altri temi come ad es. in caso di controversie con la cassa malati relativamente a TARMED.

Esiste una possibilità di trovare una soluzione di previdenza professionale nella quale non ci sia una ridistribuzione dei miei contributi?

Sì, con la nostra innovativa soluzione previdenziale, la Fondazione collettiva Vita Invest, con la quale ogni franco risparmiato sviluppa il suo pieno potenziale. Con «Autoinvestment» approfittate da un lato di un meccanismo di investimento su misura per le esigenze del vostro studio. I risultanti redditi di investimento vengono attribuiti interamente e direttamente a voi e ai vostri collaboratori, senza finanziamenti trasversali e ridistribuzioni: il vostro studio viene gestito come una cassa pensioni propria.

Altri articoli su questo argomento

medico che parla con paziente

Responsabilità civile professionale per professioni mediche e sanitarie

In ambito medico i piccoli errori possono avere pesanti conseguenze. Ecco come difendersi anche nel peggiore dei casi.
Una donna al dispositivo di analisi

Gli ospedali nel mirino degli hacker

Gli ospedali hanno una grande responsabilità verso i loro pazienti. A maggior ragione, quindi, gli attacchi degli hacker possono essere molto pericolosi.
Ein Berater im Gespräch mit seinem Klienten

Far valere i propri diritti in qualità di PMI

Cinque buoni motivi per cui un’assicurazione di protezione giuridica conviene anche a imprenditori, medici, agricoltori e comuni.