Junge Familie

Per giovani famiglie

Le cose più preziose della vita meritano la migliore protezione possibile.

Non c’è niente di più bello e più prezioso di un figlio. I genitori non desiderano altro che il figlio possa avere una vita serena. Questo solleva molte domande riguardo al futuro prossimo e lontano – domande a cui i nostri consulenti alla clientela Zurich saranno lieti di rispondere insieme a voi.

Alcune domande si ripropongono continuamente.

Abbiamo quindi raccolto alcune risposte per voi.

Il nostro bambino è nato! Ce la faremo?

Il vostro bambino viene al mondo con straordinarie capacità di stabilire relazioni. Comunica a voi genitori ciò di cui ha bisogno. Siate aperti e imparerete a conoscere sempre meglio il suo linguaggio e a diventare la persona su cui potrà sempre contare.

Quali sono le opzioni per assicurare il mio bambino in modo ottimale?

Il sistema previdenziale statale svizzero purtroppo non offre una protezione ottimale contro le conseguenze a lungo termine di malattie e infortuni. Questa lacuna è colmata dall’assicurazione per bambini. Essa non offre solo la garanzia che il vostro bambino riceva una prestazione di rendita supplementare in caso di incapacità di guadagno o invalidità. Se integrata con una quota di risparmio, costituisce anche un fondo finanziario con il quale finanziare, ad esempio, la formazione o la sua prima auto. Lasciate che un consulente alla clientela Zurich vi illustri le varie possibilità per consentirvi di scegliere la soluzione più adatta alla vostra situazione.

La nostra famiglia guadagna abbastanza?

Quando si crea una famiglia è il momento opportuno per fare il punto sulla situazione in termini di finanze. Infatti, con l’arrivo del primo figlio spesso il reddito della famiglia si riduce, mentre aumentano le spese. Allestite un budget: preparate un prospetto chiaro affiancando entrate e uscite. Un budget chiaro aiuta non solo a risparmiare, ma consente anche di evitare litigi dovuti al denaro e quindi tensioni nella relazione.
Consigli utili per l’allestimento di un budget familiare personale sono consultabili nelle guide e nei portali Internet o possono essere richiesti presso il vostro consulente alla clientela Zurich.

Non siamo sposati – siamo comunque coperti bene?

Sono soprattutto le coppie non sposate a ritrovarsi con lacune nella previdenza se in futuro uno dei partner lavora di meno o non lavora più. Consigliamo quindi di informarvi specialmente su temi quali il caso di invalidità e decesso, la previdenza per la vecchiaia nonché la regolamentazione in materia di successione e di affidamento. Sono temi complessi, purtroppo è così, ma il vostro consulente alla clientela Zurich può aiutarvi a fare chiarezza.

A cosa devo badare se lavoro a tempo parziale o prevedo un congedo sabbatico?

Assicurazione contro gli infortuni

Durante la gravidanza la lavoratrice è assicurata, tuttavia la copertura cessa 30 giorni dal termine del diritto al salario.
Suggerimento: informatevi anche su un’assicurazione mediante accordo da stipulare tramite il vostro datore di lavoro.
Suggerimento: notificate per tempo la fine del vostro rapporto di lavoro o il termine dell’assicurazione contro gli infortuni alla vostra assicurazione malattie.

Assicurazione sulla vita

Informatevi presso il vostro consulente assicurativo sulla possibilità di una sospensione temporanea del versamento dei premi per alleggerirvi finanziariamente.

In generale, in caso di risoluzione del rapporto di lavoro occorre informarsi tempestivamente su temi quali AVS/AI, previdenza professionale (LPP), diaria per malattia, assicurazione contro gli infortuni e malattie. Gli aspetti particolarmente importanti vi saranno illustrati anche dal vostro consulente alla clientela Zurich.

A che cosa devo fare attenzione quando cambio il pannolino al mio bebè?

Le cadute durante il cambio del pannolino sono le cause di infortunio più frequenti tra neonati e bambini piccoli. Circa un bebè su tre cade dal fasciatoio durante il cambio del pannolino.

Poiché la prudenza non è mai troppa eccovi alcuni consigli utili per svolgere quest’operazione:
  • Acquistate un fasciatoio il più possibile sicuro con sponde alte.
  • Utilizzate un coprifasciatoio sicuro, quindi non scivoloso, p.es. in cotone.
  • Se possibile posizionate il fasciatoio in un angolo della stanza, di modo che durante il cambio il bambino sia protetto su due lati.
  • Durante il cambio lasciate sempre una mano sul bebè.
  • Se dovete interrompere il cambio, non lasciate mai il bebè da solo.
  • Se il vostro bebè è particolarmente vivace può essere più sicuro cambiarlo su un supporto adatto poggiato a pavimento.

La vostra consulenza

Avete altre domande? Desiderate comporre una copertura opportuna per la vostra giovane famiglia? E ricevere anche un piccolo omaggio?

I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi – in modo competente, personale e con tutta l’esperienza di Zurich. Compilate oggi stesso il formulario online o scriveteci un’e-mail a ilpiuprezioso@zurich.ch per fissare un appuntamento senza impegno.

Dedicate un po’ di tempo al futuro e godetevi poi ogni istante in famiglia.

Parliamo del vostro futuro