Copy of Umzug

Stai traslocando o hai già traslocato?

Assicura ora la tua mobilia domestica e ricevi un buono di Migros di CHF 50!

Grandi sogni, piccolo budget?

Da noi ricevi fino al 18% di sconto per i giovani sulla tua assicurazione di mobilia domestica e fino al 30% di sconto sulla tua assicurazione responsabilità civile di privati.

Ti hanno rubato il cellulare?

Grazie alla copertura contro il furto, con un apparecchio sostitutivo sei di nuovo online nell’arco di 48 ore.

Hai rovesciato il caffè sul computer portatile?

Proteggi i tuoi dispositivi elettronici – già a partire da CHF 55 all’anno.

coppia, trasloco

Assicurazione della casa e ricevi un buono

Stipula la tua assicurazione di mobilia domestica in modo semplice, comodo e direttamente online. Fino al 31 ottobre 2020, oltre allo sconto per i giovani ricevi anche un buono di Migros del valore di CHF 50, per una piacevole serata TV, per inaugurare la tua nuova casa o per il pranzo durante l’home office. 

La migliore protezione per te e i tuoi averi, spiegata in maniera semplice

Cosa è assicurato e cosa non lo è? Qui trovi la risposta a questa e a tutte le altre domande importanti.

A cosa mi serve un’assicurazione di mobilia domestica?

L’assicurazione di mobilia domestica protegge i tuoi averi anche in caso di un incendio nell’abitazione, dal furto con scasso o dai danni causati dall’acqua, ma anche se ad es. ti rubano il cellulare nel parco. Quando hai il tuo appartamento, hai bisogno anche di un’assicurazione di mobilia domestica.

Ma cosa rientra nella «mobilia domestica»?

Immaginati che la tua abitazione sia una casa delle bambole e prova a capovolgerla. Tutto ciò che cade a terra fa senz’altro parte della mobilia domestica – insieme alla bici nello scantinato, all’attrezzatura da sci in garage e al set di valigie in soffitta. Se domani traslochi, che cosa consegni agli operai dell’impresa di trasloco? Scegli una somma di assicurazione che ti consenta di riacquistare l’intero contenuto del furgone.

Qual è il valore delle suppellettili domestiche?

La somma di assicurazione corrisponde al valore totale della tua mobilia domestica. Ma chi saprebbe dire su due piedi qual è il valore della sua mobilia domestica? Non fidarti ciecamente dei valori standard del calcolatore online, poiché il tool non può sapere che hai cinque snowboard, una mountain bike o un costosissimo PC per gaming. 

Attenzione: se fissi una somma troppo bassa, nel peggiore dei casi rischi che ti sia rimborsata solo una parte del danno. Se non sei sicuro, passa in rassegna il tuo appartamento, prendi appunti e calcola il totale. 

Che cos’è la somma di assicurazione e come stabilirla correttamente?

I tuoi mobili sono nuovi di zecca o risentono già dell’usura del tempo? Per l’assicurazione di mobilia domestica ciò non fa alcuna differenza: il criterio determinante non è il valore attuale, ma il cosiddetto valore a nuovo. Di conseguenza, per calcolare la corretta somma di assicurazione, devi considerare il prezzo per riacquistare la mobilia domestica nuova di fabbrica.

Posso assicurare ancora meglio il mio cellulare?

Ma certo. E potrebbe essere un’ottima idea. Il furto non è infatti il solo rischio per il tuo cellulare o computer, che potrebbero cadere a terra, rovinarsi a causa di una tazzina di caffè rovesciata o essere dimenticati sotto la pioggia. Il modulo complementare «Elettrocasco» risarcisce questi danni, indipendentemente da chi li ha causati. Diversamente dalla semplice assicurazione per il cellulare, copre anche il tablet, il televisore e il PC per gaming – sempre con una franchigia di almeno CHF 200.

Ho bisogno di un’assicurazione contro il furto?

In caso di furto all’interno della tua abitazione, sei coperto dall’assicurazione di mobilia domestica. Con il modulo complementare «Furto semplice fuori casa», puoi assicurare anche all’esterno la bicicletta, il cellulare, il computer portatile e la borsa di design – non però il denaro contante. Se ti rubano il cellulare, presso Zurich non devi fare altro che cercare un dispositivo sostitutivo direttamente online, oppure chiedere un risarcimento in contanti o un buono.

Devo stipulare anche un’assicurazione responsabilità civile di privati? Che cos’è esattamente?

L’assicurazione responsabilità civile di privati è assolutamente consigliata: risponde infatti per i danni che arrechi accidentalmente a terzi, ad esempio, inciampando e facendo cadere un vaso antico dal piedistallo o causando una bruciatura al tappeto della stanza d’albergo. Insomma, per le cosiddette «cose che succedono».

Suggerimento: nella responsabilità civile di privati vale sempre la pena di integrare la copertura per colpa grave. Chi può infatti escludere di combinare prima o poi un grosso guaio? I pochi franchi in più sono ben investiti e offrono la migliore protezione possibile – anche per quello che è successo quando avevi la testa da tutt’altra parte.

Presso Zurich beneficio di uno sconto per i giovani?

Certamente: ai giovani al di sotto dei 30 anni Zurich concede interessanti sconti fino al 18% per la stipulazione di un’assicurazione di mobilia domestica con responsabilità civile di privati. E se hai meno di 25 anni benefici addirittura di uno sconto fino al 30%.