Risparmiare sulle imposte con Zurich

Pilastro 3a: risparmiare sulle imposte è semplice

Con il pilastro 3a risparmiate per la vostra previdenza per la vecchiaia beneficiando di agevolazioni fiscali. Chi è domiciliato, ha un'attività lucrativa ed è assoggettato all'imposta in Svizzera può sfruttare questa possibilità offerta dalla previdenza privata.

  • Nell'ambito del pilastro 3a è possibile risparmiare capitale con assicurazioni sulla vita, conti o depositi previdenza
  • Agevolazioni fiscali già a partire dal primo versamento nella soluzione previdenziale 3a
  • I contributi previdenziali vengono dedotti dal reddito direttamente nella dichiarazione di imposta, ecco perché conviene versare annualmente il contributo massimo
A proposito:
Il capitale accumulato nel pilastro 3a vi verrà pagato non prima di cinque anni prima dell'età di pensionamento ordinaria. A determinate condizioni potete però prelevare denaro anche in anticipo (ad esempio per costituire un'impresa o acquistare una proprietà d'abitazione).

Importi massimi 2020

Il Consiglio federale stabilisce l'importo massimo che può essere versato nel pilastro 3a e dedotto dall'imposta sul reddito. Gli importi per il 2020 sono:

  • CHF 6'826 per lavoratori dipendenti e indipendenti con previdenza professionale
  • 20% del reddito da attività lucrativa AVS, per un massimo di CHF 33'840, per lavoratori dipendenti e indipendenti senza previdenza professionale
A proposito:
L'importo massimo per lavoratori dipendenti e indipendenti con previdenza professionale è aumentato di oltre CHF 500 negli ultimi dieci anni. Conviene quindi adeguare regolarmente l'importo versato.

La vostra consulenza

Volete accumulare capitale per la previdenza e al contempo risparmiare sulle imposte? Richiedeteci una consulenza competente e completa.

Trovare un’agenzia

La famiglia è di fronte a una tenda

Conto previdenza abbinato a fondi di investimento

Revidenza e risparmio fiscale: Con un conto previdenza 3a Zurich abbinato a fondi di investimento costituite il vostro patrimonio in modo mirato e beneficiate di vantaggi fiscali.

Una donna passa con la mano sopra a un campo di grano.

Previdenza intelligente

Copertura finanziaria per voi e la vostra famiglia in caso di incapacità di guadagno e decesso.

Un bambino sta in braccio di suo nonno.

Rendimento e sicurezza

Costituire un patrimonio, provvedere alla previdenza e risparmiare sulle imposte: con l’assicurazione sulla vita abbinata a fondi d'investimento CapitalFund ciò è possibile.

Sapere

Il padre si si siede con la figlia sul divano e legge un libro

Il tempo parziale non esclude una buona previdenza

Figli o carriera? Oggi non è più necessario scegliere: il mondo è molto più flessibile e il tempo parziale largamente diffuso.
Coppia che parla

Realizzare i propri sogni grazie a una buona previdenza

Comunque si svolga la vita: una buona previdenza si adegua e offre allo stesso tempo, nella massima flessibilità, sicurezza e rendimento.
Scrivania da uomo

Pensare già oggi al domani

Una delle decisioni più importanti è: «Voglio godermi la vita solo oggi o pensare anche alla previdenza di domani e dopodomani?»
Genitori con bebè

Innamorarsi sul posto di lavoro


Dan Schnider e Jasmin Burkhalter si sono conosciuti attraverso il lavoro – e si sono innamorati. Raccontano la loro storia di felice coppia di Zurich.
La famiglia sia protetta

La giusta previdenza perché la famiglia sia protetta

Da quando sono nati i suoi bambini, le priorità di Simona sono cambiate. Come madre sa bene che la cosa più importante è che i figli stiano bene e vivano in sicurezza. Per questo è importante conoscere la situazione previdenziale della famiglia e proteggersi al meglio.
Frau und Mann mit Wolldecke

Matrimonio o concubinato: chi è avvantaggiato?

Quando due persone condividono tavola e letto, convivono in concubinato. Eppure, le coppie in concubinato non approfittano della stessa protezione giuridica di quelle sposate. Vi spieghiamo il perché.
ebooks vorsorge

La garanzia delle entrate è più importante dell’ammontare del salario

I lavoratori prestano sempre più attenzione alle prestazioni sociali del loro datore di lavoro. E certamente fanno bene, dal momento che queste possono essere molto diverse tra loro e in molti casi è opportuno ricorrere a un’assicurazione integrativa.
Famiglia allegra in spiaggia

5 buoni motivi per un’assicurazione rischiovita

Basta un decesso e all’improvviso tutto cambia, perché il padre, la sorella o il marito non ci sono più. Tanto meglio se al dolore emotivo non si sommano anche le preoccupazioni economiche.
reves

Realizzare nuovi sogni in pensione con la giusta previdenza

Leonardo ha costruito un’impresa di successo, la «Gelateria Leonardo». Ora ha 56 anni e inizia a chiedersi cos’altro desidera dalla vita.
donna in ufficio

Chi si occupa della sua previdenza in maniera intelligente ottiene di più dalla vita

Vi godete la vita e volete farlo anche in futuro? Ecco alcuni consigli su come risparmiare al meglio una parte del vostro salario.
Il bambino si arrampica sull'albero

Proteggere il vostro bambino dagli infortuni

Chi ha figli non si annoia mai. Perché hanno le idee più assurde e letteralmente a ogni angolo ci sono pericoli in agguato.
Matthias Glarner

Il re e la sua lotta più grande

Il re della lotta svizzera Matthias Glarner ha vinto innumerevoli competizioni. Ora deve combattere la sfida più difficile: tornare al vertice dopo il suo grave incidente. La sua motivazione?
Situazione del luogo del lavoro

Perché il modello Vita ha così tanto successo

Sempre più aziende scelgono soluzioni assicurative semiautonome, perché offrono più margine di manovra negli investimenti, permettono una remunerazione maggiore e, quindi, anche una rendita maggiore.
BackToTop