Pianificare il pensionamento

Pianificare il pensionamento

Prima o poi arriva: l’ultimo giorno di lavoro. Con il pensionamento inizia una nuova fase della vita. Pianificare per tempo la pensione e porre le basi finanziarie conviene. Affinché le vostre finanze siano sufficienti durante la vecchiaia per potervi godere nuovi spazi liberi e gestire la vostra vita quotidiana, fino all’età avanzata.

Buono a sapersi

80% dell’ultimo salario

I pensionati necessitano solitamente dell’80 percento dell’ultimo salario per coprire le spese. Dal 1° e dal 2° pilastro ricevono al massimo il 60 percento del loro ultimo salario. La previdenza privata aiuta a colmare le lacune di reddito prevedibili.

Andare in pensione prima?

Il pensionamento anticipato è costoso. Pianificate per tempo il pensionamento anticipato. Nel certificato di previdenza della vostra cassa pensioni scoprite quanta rendita di vecchiaia riceverete in un determinato momento.

Rendita o capitale?

Potete beneficiare del vostro avere della cassa pensioni come rendita vitalizia o come pagamento una tantum. È possibile anche una combinazione di entrambi. Riflettete bene prima di decidere, poiché si tratta di una scelta irreversibile.

Pianificare oggi per beneficiarne domani

Non è mai sbagliato occuparsi del proprio pensionamento. Che abbiate 50 anni o siate già all’ultimo anno lavorativo, in ogni fase ci sono delle questioni da chiarire. Le nostre specialiste e i nostri specialisti sono a vostra disposizione per una consulenza.
Pianificare il pensionamento Domande frequenti relative Downloads

Porre le basi finanziarie

Adeguiamo i nostri prodotti e servizi alle vostre esigenze individuali e alla vostra situazione di vita. Vi forniamo una consulenza completa, affinché possiate godervi appieno il tempo dopo il pensionamento.
Uomo e donna

Pianificazione finanziaria e pensionistica

Con una pianificazione finanziaria completa gettate le basi per un futuro tranquillo, anche dopo il pensionamento.

Coppia felice su una bicicletta

Previdenza per la vecchiaia

Dopo il pensionamento desiderate un reddito complementare costante e volete beneficiare il più a lungo possibile del vostro patrimonio? Tutto questo è possibile con Zurich Invest Piano di versamento.

Un bambino sta in braccio di suo nonno.

Investimento del patri­monio

Volete essere economicamente indipendenti anche quando sarete in pensione? Noi vi aiutiamo a trovare la soluzione d'investimento più giusta in funzione della vostra propensione al rischio.

I consigli dei nostri collaboratori

Yasmin

Manager documento

Il mio consiglio: affidatevi a delle esperte o degli esperti per avere una consulenza in tema previdenziale e colmare tutte le lacune. 

Nathalie

Head HR Business Partners

Il mio consiglio: iniziate presto a risparmiare per essere ben protetti anche dopo il pensionamento.

Romina

Head of Content & Marketing Documents

Il mio consiglio: nell’analisi previdenziale tenete conto anche del partner, in particolare se ci sono dei figli.

Guida sulla pensione: il pensionamento senza pensieri

Negli articoli della nostra Guida trovate informazioni utili sul tema del pensionamento.
Una coppia osserva uno skyline al tramonto.

Plasmate con noi il vostro futuro

Una pianificazione finanziaria e pensionistica completa è il primo passo verso un pensionamento in tutta serenità.
reves

Realizzare nuovi sogni in pensione con la giusta previdenza

Leonardo ha costruito un’impresa di successo, la «Gelateria Leonardo». Ora ha 56 anni e inizia a chiedersi cos’altro desidera dalla vita.
Coppia sorridente seduta al tavolo

«Rendita o capitale?» La domanda sulla felicità di Kurt e Franziska

Attualmente stanno riflettendo per decidere se riscuotere i loro averi di vecchiaia oppure se optare per una rendita. Mettiamo alla prova tre consigli.
Uomo in T-shirt bianco sorridente sul balcone

Dai 50 anni in poi il vero tema è la previdenza

Chi desidera godersi il periodo della pensione anche dal punto di vista finanziario, dovrebbe iniziare a pensare, intorno ai 50 anni, a una prima valutazione della situazione e mettere sul banco di prova la propria previdenza.
Donna che si è trovata in una città a sorridere alla sua macchina fotografica

Il pensionamento à la carte

«La vita comincia a 66 anni» diceva una canzone di Udo Jürgens. E voi, quando volete andare in pensione? Il prima possibile, normalmente, o magari un po’ dopo?
Una donna di affari giovane e una donna anziana discute il progetto

Collaboratori anziani: luoghi comuni e realtà

È vero che i lavoratori anziani costano di più, non sono in grado di sostenere i ritmi di lavoro e sono poco flessibili? Niente di tutto ciò! Vi spieghiamo perché questi pregiudizi sono completamente falsi.