Coronavirus – chi è assicurato?

Callcenter uomo

Coronavirus - Noi siamo qui per voi.

Aggiornamento al 23 marzo 2020:

In questo periodo difficile vogliamo supportarvi nel miglior modo possibile, fedeli alla promessa: «Siamo al vostro servizio nel momento  del bisogno.» 
Siamo collegati con la tecnologia più all’avanguardia e siamo pronti a fare di tutto per supportarvi nell'attuale situazione nel modo migliore, più affidabile e personale possibile. Fino a nuovo ordine la vostra Zurich vi assisterà nei consueti orari di lavoro telefonicamente, mediante videochiamata e per e-mail. 

Ovviamente potete continuare a contare sul nostro aiuto anche in caso di sinistro. Il modo più semplice per raggiungerci è in modalità online oppure in caso di emergenza al numero 0800 80 80 80.

Raccomandazione del Consiglio federale

Secondo la raccomandazione del Consiglio federale, i viaggi non urgenti all'estero sono sconsigliati fino a nuovo avviso (attualmente 30.04.2020). Se dovete annullare il viaggio per questo motivo, vi chiediamo di richiedere un rimborso alla compagnia di trasporti, all'organizzatore e/o all'agenzia di viaggi (online). Qualora dovessero sorgere costi di annullamento, vi chiediamo di comunicare il sinistro online. Ecco il link per la comunicazione online.
Attenzione: i viaggi prenotati dopo il 13 marzo 2020 e prima della sospensione delle attuali limitazioni di viaggio non sono assicurati. Solo per nuove stipulazioni: i viaggi prenotati in precedenza non sono assicurati se il contratto d'assicurazione è stato stipulato dopo il 13 marzo 2020. 

Assicurazione di viaggio Relax Assistance

Ho prenotato un viaggio e ora non posso partire. La mia Assistance paga le spese di annullamento?

Relax Assistance si assume le spese di annullamento qualora non possiate intraprendere il vostro viaggio a causa di un divieto di entrata nelle aree di quarantena o epidemia, se questi costi non vengono rimborsati dalla società di trasporto o dall’organizzatore del viaggio. Questo vale anche nel caso in cui non possiate proseguire il viaggio come da programma. Dato che la situazione può cambiare di giorno in giorno, è importante informarsi tempestivamente su eventuali divieti di entrata e uscita e su comunicazioni dell’UFSP (Ufficio federale per la sanità pubblica) o del DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri). Saremo lieti di discutere la vostra situazione assicurativa individuale al numero di telefono 0800 80 80 80.

Volevo andare a una manifestazione, che è stata disdetta a causa del coronavirus. Questo caso è assicurato?

Sì. Le spesse di annullamento del viaggio sono assicurate se le manifestazioni prenotate sono state disdette da enti ufficiali a causa del coronavirus e lei ci avrebbe viaggiato per raggiungere la sede della manifestazione. 

In generale vale: Siete pregati di rivolgervi dapprima al centro di prenotazione e di chiarire se è possibile un annullamento o un cambiamento della prenotazione. 

Vi preghiamo di comprendere che il nostro team Sinistri attualmente è molto sotto pressione e pertanto dobbiamo concentrarci su concreti casi di sinistro. Poiché la situazione varia praticamente di giorno in giorno, non è possibile fornire informazioni affidabili in merito a viaggi e date previsti tra più di un mese.

Assicurazione matrimonio

Il mio matrimonio è assicurato se lo devo disdire a causa del coronavirus?

Epidemie e pandemie, comprese le misure ufficiali ad esse connesse, sono escluse dalla copertura assicurativa dell'assicurazione matrimonio. Per ulteriori domande vi preghiamo di contattare il vostro organizzatore e vi ringraziamo per la comprensione.

Zurich Help Points

La sicurezza dei nostri clienti viene prima di tutto. Per questo motivo, chiudiamo i nostri Help Point fino a nuove disposizioni. Naturalmente, rimaniamo comunque a vostra completa disposizione: per casi di sinistro urgenti siamo raggiungibili in qualsiasi momento al numero 0800 80 80 80 o tramite la dichiarazione di sinistro online. I clienti con copertura Help Point PLUS sono pregati di contattarci sempre telefonicamente. Abbiate cura della vostra salute!

BackToTop