L’emergenza coronavirus si evolve costantemente e la situazione può cambiare molto rapidamente a seconda dell’andamento dei contagi nei singoli Paesi.
Vi preghiamo di informarvi sul sito del DFAE o dell’UFSP in merito alla situazione attuale della vostra destinazione.
In generale, per la copertura assicurativa sono determinanti anche gli avvisi relativi ai viaggi del DFAE o dell’UFSP, nonché le misure disposte dalle autorità (ad es. divieti di entrata e norme di quarantena nel Paese di destinazione).
Attenzione: per i viaggi che sono stati prenotati dopo il 13 marzo 2020 vale quanto segue:
Se al momento della prenotazione esisteva già un avviso relativo al viaggio o misure disposte dalle autorità e pertanto non potete intraprendere il viaggio, non è prevista alcuna copertura assicurativa.
Analogamente non sono assicurati i viaggi se le polizze sono state stipulate dopo il 13 marzo 2020 e il viaggio è stato annullato a causa degli avvisi sui viaggi o delle misure disposte dalle autorità, che già sussistevano alla stipula del contratto e non erano ancora state annullate alla data prevista per l’inizio del viaggio.
Se il viaggio deve essere annullato per altri motivi (p.es. problemi di salute, come una malattia da Covid-19), la copertura assicurativa sussiste nell’ambito delle condizioni applicabili.
Chi ha prenotato un viaggio presso un organizzatore di viaggi deve rivolgersi all’organizzatore. Se il viaggio viene annullato dall’organizzatore, secondo le regole della legge concernente i viaggi «tutto compreso» il cliente può scegliere se farsi rimborsare le somme versate oppure può decidere di partecipare a un altro viaggio «tutto compreso» in presenza di un’offerta adeguata da parte dell’organizzatore (art. 11 cpv. 1 in combinato disposto con art. 10 cpv. 3 della legge concernente i viaggi «tutto compreso»).
Se il viaggio è stato annullato dall’organizzatore o sarebbe dovuto essere annullato, quest’ultimo è tenuto al rimborso delle spese di viaggio. Molti alberghi, compagnie aeree e portali di prenotazione offrono cambiamenti delle prenotazioni gratuiti o rimborsi. Rivolgetevi quindi prima all’organizzatore.
Se rimangono tuttavia spese d’annullamento, non esitate a dichiarare il caso. Qui si accede alla dichiarazione di sinistro online.