Disdetta auto

Ha domande sul tema della disdetta?

Qui riceve informazioni utili sul tema.

A cosa devo fare attenzione per quanto riguarda una disdetta?

  • Guardi nella sua polizza d’assicurazione in essere quando è possibile disdirla. Le disposizioni sulla disdetta e i termini generalmente si trovano nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA), talvolta anche nelle Condizioni particolari.
  • Per la sua disdetta deve rispettare il termine indicato, che trova nella sua polizza d’assicurazione (p.es. tre mesi prima della scadenza del contratto). Si veda anche «Quando posso disdire la mia assicurazione». Per rispettare il termine, la disdetta deve pervenire a Zurich prima della scadenza dello stesso.
  • Attenzione: se disdice dopo la scadenza del termine, nella maggior parte dei casi il contratto si prolunga automaticamente di un anno.
  • La sua polizza d’assicurazione in essere deve essere disdetta per iscritto. La sua disdetta deve contenere almeno i seguenti punti: denominazione della lettera come disdetta, data alla quale deve avere effetto, il suo nome e il numero della sua polizza.

Quando posso disdire la mia assicurazione?

  • Scadenza del contratto e termine di disdetta
    Se il contratto della sua assicurazione di veicoli a motore scade (si veda la polizza d’assicurazione), ha il diritto di disdirlo o di non prolungarlo, rispettando un termine di disdetta che generalmente corrisponde a tre mesi. Questo significa che la sua disdetta scritta deve pervenire alla sua compagnia di assicurazioni al più tardi tre mesi prima della scadenza del contratto.
    Importante: decisiva non è la data di invio, bensì la data di ricezione. Se disdice dopo la scadenza del termine, il contratto si prolunga automaticamente di un anno.
  • In caso di sinistro
    Dopo ogni caso di sinistro per il quale deve essere erogata una prestazione, ha il diritto di disdire il suo contratto. La disdetta deve pervenire all’assicuratore al più tardi 14 giorni dopo che è venuto a conoscenza del pagamento. Importante: se una tale disdetta viene effettuata nel primo anno assicurativo o in caso di danno totale, decade il premio non assorbito.
  • Aumento del premio
    In linea di principio, un aumento unilaterale del premio le dà il diritto di disdire tutta la sua polizza.
  • In caso di cambio veicolo
    Se cambia veicolo, per quello nuovo ha la possibilità di stipulare un nuovo contratto assicurativo, anche presso un’altra compagnia di assicurazioni. Può richiedere il rimborso del premio non assorbito del suo vecchio contratto.

Domande e risposte

La sua domanda sul tema della disdetta

Consigli utili

Attacchi informatici su auto

Ciò che quasi si ignora è che non solo i computer, ma anche le auto possono diventare il bersaglio degli hacker.
used car purchase

Cinque consigli per l’acquisto di un veicolo d’occasione

Qui trovate utili consigli per evitare brutte sorprese quando la prima scelta è di seconda mano.
Bambino con il cellulare in macchina

Casco totale o parziale – cosa conviene?

I danni all’automobile possono giungere a costare veramente molto: una casco parziale è sufficiente come copertura – o meglio una casco totale? E che cos’è in realtà?
Mobile App Auto

Innovazione e auto: interessanti tendenze

La tecnologia moderna sull’auto rende la guida più piacevole e garantisce una maggiore sicurezza.
Switch to electric car

Un veicolo elettrico: ne vale la pena?

I motori elettrici sono considerati la forma di propulsione del futuro – ma questa scelta conviene? Le argomentazioni principali.
La donna ripara una lastra di vetro

Assicurarsi contro la rottura di vetri

I clienti Zurich possono far riparare una scheggiatura sul parabrezza direttamente a casa loro.
Il giorno di shopping

Un’ammaccatura durante lo shopping

Quando si parcheggia bisogna tenere d’occhio tante cose contemporaneamente. Chi va di fretta perde spesso di vista qualcosa. Ma chi paga, se qualcosa va storto?
Un evento grandinigeno.

Quando piove ghiaccio

I chicchi di grandine possono causare danni devastanti in pochi minuti. Le vittime sono alberi da frutto, vetri delle finestre e soprattutto auto.