Avvento, Avvento, arde un albero di Natale

Avvento, Avvento, arde un albero di Natale

Quando fuori è freddo e buio, in casa l’atmosfera è riscaldata dalla luce delle candele e dal profumo dei dolcetti. Con questi consigli sulla sicurezza potrete godervi l’Avvento senza correre pericoli:

Per evitare che la «corona dell’Avvento» cominci letteralmente ad ardere, i rami e gli oggetti decorativi devono essere tenuti a distanza di sicurezza dalle candele. Posizionate la corona in modo che i bambini o gli animali domestici non possano farla cadere.

Spegnete le candele quando uscite dalla stanza

Spegnete tutte le candele quando uscite dalla stanza, anche solo per un minuto. A volte, infatti, le due chiacchiere con la vicina durano più a lungo. In circostanze sfortunate, anche una candelina da tè può innescare l’incendio di un’abitazione.

Posizionate l’albero di Natale su un supporto stabile riempito d’acqua e mantenetelo a distanza dagli oggetti incendiabili, come le tende. Non dimenticate di innaffiarlo, perché quando l’albero è secco perde più aghi e brucia come un cerino. Al più tardi a gennaio l’albero sarà ormai secco e quindi facilmente infiammabile.

Secchio d’acqua, coperta ignifuga o pompieri

Per i casi di emergenza tenete sempre a portata di mano un secchio pieno d’acqua. Spesso per spegnere i piccoli incendi, come quello di una corona dell’Avvento, basta una coperta ignifuga. Se la situazione si fa seria, avvisate immediatamente i pompieri al numero 118.

Bambini e fiammiferi, pericolo incendiario nel vero senso della parola. Per questo tutti i mezzi d’innesco devono essere tassativamente tenuti fuori dalla portata dei piccoli. Date loro la possibilità di vivere la gioia di sperimentare in modi controllati, come nel corso di una fonduta invernale in un’area attrezzata nel bosco.

albero di Natale
Buon Natale!

Verificate la vostra copertura assicurativa

I locatari di abitazioni possono tutelarsi dalle conseguenze di un incendio con un’assicurazione di mobilia domestica avente una copertura sufficiente. Verificate di tanto in tanto se la vostra somma di assicurazione è ancora adeguata. I proprietari di abitazioni o di appartamenti necessitano di una copertura assicurativa supplementare. E un’assicurazione responsabilità civile di privati è importante per chiunque, specialmente per le famiglie con bambini.