Bancassicurazione: un ecosistema per la Customer Excellence

Una donna nel proprio ufficio guarda con fiducia la telecamera

Bancassicurazione: un ecosistema per la Customer Excellence

Il servizio giusto al momento giusto tramite il canale adatto. È ciò che si augurano molti clienti. L’esempio di Zurich e UBS mostra come le banche e le assicurazioni possano raggiungere questo obiettivo e crea i presupposti per la bancassicurazione in Svizzera.
Questo crea aspettativa: nel portale per le prenotazioni di abitazioni di vacanza si può vedere un confortevole chalet, non lontano da soleggiati vigneti e con un’incantevole vista sulle Alpi Pennine. Dopo la prenotazione, la piattaforma mostra possibili attività sul posto, un’escursione fotografica guidata o un corso di cucina con le specialità locali. Offerte aggiuntive di questo tipo raggiungono i clienti nel punto in cui essi si trovano nel Customer Journey. Queste offerte sono semplici e comode da prenotare, esattamente come la stessa casa di vacanza. Questo modo di concentrarsi sui clienti offre grandi opportunità anche alle banche e alle assicurazioni in Svizzera.

Un ecosistema per la Customer Excellence

Nell’ambito della digitalizzazione, assicuratori e banche stanno tornando a cooperare in maniera piuttosto stretta e ciò costituisce un vantaggio per i clienti, i quali, in base alle proprie esigenze, ricevono offerte di prodotti bancari e assicurativi nonché altri servizi finanziari da un’unica fonte e all’interno di un ecosistema digitale. L’azienda coinvolta è consapevole del fatto che, in una specifica situazione, i clienti hanno spesso esigenze diverse, che possono essere soddisfatte al meglio con diversi specialisti. In quanto parte di un ecosistema, un’azienda pone coerentemente al centro dell’attenzione le esigenze dei propri clienti e offre loro il migliore servizio possibile, al momento giusto e tramite il canale migliore. Questa è la Customer Excellence.

Imparare dall’estero

La cooperazione di banche e assicurazioni che abbiamo descritto viene denominata bancassicurazione. Questo approccio funziona al meglio all’estero. In Spagna, ad esempio, i prodotti di bancassicurazione nel settore dell’assicurazione sulla vita e in quello previdenziale raggiungono già una quota superiore al 60 percento. La situazione nel mercato svizzero è diversa: qui la quota delle offerte di bancassicurazione si è attestata finora al di sotto dell’1 percento. Ora però tutto ciò potrebbe cambiare grazie a una nuova cooperazione tra Zurich e UBS per giovani imprenditori.

Bancassicurazione per fondatori

UBS e Zurich sono convinte che anche in Svizzera vi sia del potenziale, a condizione che banche e assicuratori identifichino situazioni specifiche nelle varie fasi di vita dei propri clienti e offrano su quella base prodotti e servizi su misura. Ogni anno, da noi vengono fondate circa 40’000 startup. I giovani imprenditori si concentrano sulla propria idea e riflettono su come riuscire a realizzarla. Spesso i prodotti bancari e assicurativi occupano posti decisamente bassi all’interno della lista delle priorità. Tuttavia, questi prodotti sono estremamente importanti per la fondazione di un’impresa e in parte sono addirittura obbligatori.

La soluzione: il «pacchetto tutto compreso»

I due partner, UBS e Zurich, offrono tramite la piattaforma digitale UBS Start Business il «pacchetto tutto compreso» per fondatori, da un’unica fonte. Il pacchetto va però oltre i singoli prodotti. I fondatori ricevono supporto nel momento in cui desiderano fondare la propria impresa o creare il proprio modello di business. Inoltre, essi beneficiano di numerose cooperazioni con altri partner per programmi di mentoring, servizi o contabilità. Le cifre parlano da sole: da quando l’offerta è stata lanciata dai due partner, nel marzo 2020, è stata richiesta già da diverse centinaia di startup.

Continuare a potenziare assieme quest’offerta pionieristica

Con il proprio pacchetto base, UBS e Zurich compiono un ulteriore grande passo verso la Customer Excellence del futuro. Con questa soluzione, entrambi i partner spostano il proprio punto focale dalla semplice vendita del prodotto alla soddisfazione delle esigenze concrete dei clienti in una determinata situazione di vita. L’idea cela però un potenziale ancora maggiore: grazie al feedback del cliente e all’analisi dei dati, Zurich e UBS continueranno a sviluppare ulteriormente sia la Customer Journey che le offerte di bancassicurazione comuni.

Altri articoli

Cyber

Gli attacchi informatici possono colpire tutti!

Le rapine in banca fanno parte del passato. Al giorno d’oggi chi vuole accedere a grandi somme di denaro non ha più bisogno di piede di porco, pistola e di un’automobile su cui fuggire. Gli servono piuttosto un buon collegamento a Internet, un’intelligenza acuta e molta energia criminale. Gli hacker sono ovunque.
Ein Berater im Gespräch mit seinem Klienten

Far valere i propri diritti in qualità di PMI

Cinque buoni motivi per cui un’assicurazione di protezione giuridica conviene anche a imprenditori, medici, agricoltori e comuni.
uomo con pacchetto blu

Il sogno di Tonino: più sicurezza per i bambini

Tonino Di Antonio ha una visione. Far muovere i bambini con delle biciclette sicure e far appassionare i loro genitori. Le ragioni dietro al successo della startup frezzo.ch.