Perché sia una festa indimenticabile

Perché sia una festa indimenticabile

La cliente aziendale di Zurich Yvonne Ebneter ha fondato una startup: «Eyfach Catering» affianca matrimoni, feste familiari o eventi aziendali. Ciò che la rende speciale è il servizio personalizzato e la grande cura dei dettagli.
La cucina è da molto tempo un tema impor­tante per Yvonne Ebneter. La cosa che ha sempre amato di più è stupire familiari e amici con buffet spetta­colari. Ora che i bambini sono cresciuti ha trasfor­mato la sua passione in una professione e ha fondato un’azienda.

Fondare un’azienda con successo: tre suggerimenti per specialisti del catering

  1. Offrire qualcosa di unico
    In molti sanno cucinare bene – i buffet di Yvonne Ebneter si devono distinguere per una presentazione straordinaria. il suo obiettivo è ottenere un «effetto wow» già a prima vista. E poi anche dopo, naturalmente, quando gli ospiti assaggiano le sue ricette. Informazioni dettagliate più avanti.
  2. Chi ben pianifica è a metà dell’opera
    Nel catering Yvonne Ebneter deve sempre prevedere l’imprevisto. Grazie a una preparazione minuziosa con tabella di marcia, lista delle cose da fare e precisa assegnazione dei compiti rimane tranquilla nelle fasi critiche, e anche quando qualcosa non va proprio secondo i piani.
  3. Avere tempo per i clienti
    Yvonne Ebneter desidera soddisfare i desideri e sviluppare le idee dei suoi clienti – questo è molto più importante delle scartoffie. Presso Zurich può stipulare online con pochi clic l’assicurazione infortuni obbligatoria e avere così più tempo per i suoi clienti.

Nessun compromesso

Nella cucina Yvonne Ebneter non scende a nessun compromesso: Cerca ingredienti freschi nelle aziende agricole e al mercato, prepara i suoi buffet minuziosamente e soprattutto: presenta i piatti in modo esclusivo e con un grande amore per i dettagli. Il marchio di Yvonne Ebneter è un concetto di design perfettamente equilibrato, da cartelli informativi scritti a mano e stoviglie personalizzate, a tovaglie raffinate e tovaglioli di lino, fino a elaborate decorazioni con elementi della natura. «Mi fa male all’anima quando vedo un cibo prelibato servito in piatti di carta e contenitori di plastica. Anche l’occhio vuole la sua parte», afferma con chiarezza. Sceglie selettivamente le ricette che considera interessanti da molti Paesi diversi. La sua preferita però è la cucina italiana – «perché è delicata e nello stesso tempo non complicata.»

Un evento tutto da gustare

«Gli eventi di cui mi occupo sono soprattutto compleanni e matrimoni oppure eventi aziendali particolari», racconta Yvonne Ebneter. Ogni volta affianca l’evento dall’inizio alla fine e coordina tutto. «Senza il supporto della mia famiglia non ce la farei», ammette. La aiutano a portare tutto il materiale e danno anche una mano in loco durante l’evento. Naturalmente ci sono anche situazioni di stress – «allora bisogna essere semplici, pragmatici e creativi.» Per Yvonne Ebneter è importante che i suoi clienti possano vivere il loro evento senza preoccupazioni e se lo possano godere appieno.

Fondare un’azienda richiede coraggio

Trovare il coraggio e osare – questo è stato il passo più difficile per Yvonne Ebneter. «E bisogna pensare a tantissime cose, come le norme di igiene e il rispetto della catena del freddo.» Ma per il cliente fa tutto volentieri. «Anche se devo ammettere che le scartoffie non fanno proprio per me.» Vale anche per le assicurazioni. Ma lo sa: è importante che i suoi collaboratori e anche lei stessa siano ben assicurati. Ha quindi stipulato presso Zurich l’assicurazione infortuni obbligatoria – e lo ha fatto online, con pochi clic, senza difficoltà.

Quello che conta sono la qualità e il servizio

«Sono molto contenta che Zurich mi permetta di scegliere il canale: via Internet, per telefono o personalmente con un consulente alla clientela.» E quando le serve l’assicurazione, questa deve essere disponibile – «nel frattempo io preferisco dedicare tempo ai miei clienti. Voglio offrire loro una qualità eccellente e un servizio senza complicazioni – e questo è esattamente ciò che mi aspetto da un’assicurazione.»

Stupire e farsi ricordare

Poiché tutti i suoi piatti sono freschi, gli ultimi giorni prima di un evento sono sempre molto intensi. «Tutto quello che metto sul tavolo lo faccio a mano con amore e passione. Il mio lavoro è quindi molto stancante, ma anche meraviglioso.» Due momenti sono particolarmente importanti per Yvonne Ebneter: la sorpresa degli ospiti all’inizio, quando scoprono il buffet – e il momento di tranquillità alla fine dell’evento. E quando sente dire che è stato unico e indimenticabile, allora sa di essersi guadagnata l’incarico, all’insegna del motto: «Nessun piacere è temporaneo perché l’impronta che lascia è indelebile.»

Altri articoli

Quando non c’è più il capo

Se manca la guida dell’amministratore, l’impresa può rapidamente precipitare nel caos. In queste situazioni l’Assicurazione per imprenditori è di grande aiuto.

Far valere i propri diritti in qualità di PMI

Cinque buoni motivi per cui un’assicurazione di protezione giuridica conviene anche a imprenditori, medici, agricoltori e comuni.

Gli attacchi informatici possono colpire tutti!

Le rapine in banca fanno parte del passato. Al giorno d’oggi chi vuole accedere a grandi somme di denaro non ha più bisogno di piede di porco, pistola e di un’automobile su cui fuggire. Gli servono piuttosto un buon collegamento a Internet, un’intelligenza acuta e molta energia criminale. Gli hacker sono ovunque.