Fondare un’azienda con successo: tre suggerimenti per specialisti del catering
- Offrire qualcosa di unico
In molti sanno cucinare bene – i buffet di Yvonne Ebneter si devono distinguere per una presentazione straordinaria. il suo obiettivo è ottenere un «effetto wow» già a prima vista. E poi anche dopo, naturalmente, quando gli ospiti assaggiano le sue ricette. Informazioni dettagliate più avanti. - Chi ben pianifica è a metà dell’opera
Nel catering Yvonne Ebneter deve sempre prevedere l’imprevisto. Grazie a una preparazione minuziosa con tabella di marcia, lista delle cose da fare e precisa assegnazione dei compiti rimane tranquilla nelle fasi critiche, e anche quando qualcosa non va proprio secondo i piani. - Avere tempo per i clienti
Yvonne Ebneter desidera soddisfare i desideri e sviluppare le idee dei suoi clienti – questo è molto più importante delle scartoffie. Presso Zurich può stipulare online con pochi clic l’assicurazione infortuni obbligatoria e avere così più tempo per i suoi clienti.
Nessun compromesso
Nella cucina Yvonne Ebneter non scende a nessun compromesso: Cerca ingredienti freschi nelle aziende agricole e al mercato, prepara i suoi buffet minuziosamente e soprattutto: presenta i piatti in modo esclusivo e con un grande amore per i dettagli. Il marchio di Yvonne Ebneter è un concetto di design perfettamente equilibrato, da cartelli informativi scritti a mano e stoviglie personalizzate, a tovaglie raffinate e tovaglioli di lino, fino a elaborate decorazioni con elementi della natura. «Mi fa male all’anima quando vedo un cibo prelibato servito in piatti di carta e contenitori di plastica. Anche l’occhio vuole la sua parte», afferma con chiarezza. Sceglie selettivamente le ricette che considera interessanti da molti Paesi diversi. La sua preferita però è la cucina italiana – «perché è delicata e nello stesso tempo non complicata.»
Un evento tutto da gustare
«Gli eventi di cui mi occupo sono soprattutto compleanni e matrimoni oppure eventi aziendali particolari», racconta Yvonne Ebneter. Ogni volta affianca l’evento dall’inizio alla fine e coordina tutto. «Senza il supporto della mia famiglia non ce la farei», ammette. La aiutano a portare tutto il materiale e danno anche una mano in loco durante l’evento. Naturalmente ci sono anche situazioni di stress – «allora bisogna essere semplici, pragmatici e creativi.» Per Yvonne Ebneter è importante che i suoi clienti possano vivere il loro evento senza preoccupazioni e se lo possano godere appieno.
Fondare un’azienda richiede coraggio
Trovare il coraggio e osare – questo è stato il passo più difficile per Yvonne Ebneter. «E bisogna pensare a tantissime cose, come le norme di igiene e il rispetto della catena del freddo.» Ma per il cliente fa tutto volentieri. «Anche se devo ammettere che le scartoffie non fanno proprio per me.» Vale anche per le assicurazioni. Ma lo sa: è importante che i suoi collaboratori e anche lei stessa siano ben assicurati. Ha quindi stipulato presso Zurich l’assicurazione infortuni obbligatoria – e lo ha fatto online, con pochi clic, senza difficoltà.
Quello che conta sono la qualità e il servizio
«Sono molto contenta che Zurich mi permetta di scegliere il canale: via Internet, per telefono o personalmente con un consulente alla clientela.» E quando le serve l’assicurazione, questa deve essere disponibile – «nel frattempo io preferisco dedicare tempo ai miei clienti. Voglio offrire loro una qualità eccellente e un servizio senza complicazioni – e questo è esattamente ciò che mi aspetto da un’assicurazione.»