Una food blogger con molti progetti sul piatto

La food blogger cucina gli spaghetti

Una food blogger con molti progetti sul piatto

Anastasia Lammer è spesso definita un’influencer. Ma in realtà è molto di più: realizza video di cucina, crea ricette, offre consulenze. Dal 2019 ha avviato una propria Sagl. E non è un caso che Zurich sia il suo partner assicurativo.

Stuzzicare l’appetito con i video

Tra preparazioni, cotture e assaggi, anaundnina.ch la cucina è il regno di Anastasia Lammer. È qui che la giovane zurighese, nata nel 1990, dà il meglio di sé. «Non desidero fare altro per il resto della mia vita», afferma. Il suo mezzo di espressione preferito è il video. «Le immagini animate sono più efficaci di un testo nel suscitare la voglia di un piatto».

Foodblog inizialmente come hobby

Cinque anni fa, insieme a un’amica, ha dato vita a «ANA + NINA». Le due ragazze si erano conosciute alla scuola alberghiera di Lucerna. Per tre anni hanno gestito il loro food blog anaundnina.ch e diversi account sulle piattaforme dei social media. Durante il giorno svolgevano il loro lavoro nel settore gastronomico, la sera si precipitavano nella cucina di casa per ideare nuove ricette e realizzarle davanti alla telecamera.

Fondazione dell’azienda con una simpatica partner

Nell’autunno del 2019, Anastasia Lammer ha deciso di puntare tutto su ANA + NINA e ha fondato una vera e propria azienda. Come partner assicurativo ha scelto Zurich. «I miei genitori si affidavano già a Zurich per le loro assicurazioni, e anche io per l’assicurazione di mobilia domestica», ci spiega. «Quindi non ci ho pensato due volte prima di scegliere l’assicurazione per la mia azienda».

Business Insurance: semplice e veloce

Anastasia Lammer ha stipulato un’assicurazione contro gli infortuni per la sua impresa su zurichbusinessinsurance.ch. Con pochi clic, le aziende e i lavoratori indipendenti possono sottoscrivere assicurazioni direttamente online o, se necessario, ottenere consulenza. «È stato facile e veloce», sottolinea Anastasia Lammer.

Una delle più influenti food blogger

ANA + NINA punta molto su Internet. Solo su Instagram, conta oggi quasi 27’000 follower. Anastasia Lammer è però attiva anche su Facebook, Pinterest, YouTube e sul suo food blog anaundnina.ch, ed è diventata una delle blogger di maggior successo del Paese. È celebre inoltre per i suoi eventi Supper Club, il suo calendario dell’Avvento basato su esperienze culinarie o per la partecipazione a programmi televisivi nel ruolo di giurata. Quest’autunno uscirà il suo primo libro di cucina: «fresh & simple», che mostra come mettere in tavola frutta e verdura con semplicità.

Il lavoro autonomo vale la pena

Quella di dedicarsi a un’attività indipendente non è stata una decisione semplice. «La solitudine mi spaventava molto», confessa. Ma i suoi timori erano infondati. Non si è mai sentita sola. Sfrutta le sinergie del suo settore e collabora con altri per realizzare progetti comuni. In più gli affari vanno così bene che Anastasia Lammer non ha il tempo di annoiarsi.

La trentenne si guadagna da vivere soprattutto con le proprie ricette. Qualche esempio? Pepite di cioccolato ai mirtilli rossi, pollo fritto alla coreana con alghe o rösti con uova in camicia.

Ambita testimonial pubblicitaria

La giovane imprenditrice zurighese è molto richiesta anche come testimonial pubblicitaria. Infatti, sul suo blog Anastasia promuove regolarmente nuovi prodotti. «Ricevo così tante richieste che non riesco più a soddisfarle tutte», afferma. Sceglie di pubblicizzare solo i prodotti adatti: «Promuovo un prodotto solo se rientra nelle mie competenze», sottolinea.

La ricetta del successo: «Resta come sei»

E qual è la ricetta per un blog di successo? «Non voler sembrare diversi da quello che si è. Restare sé stessi e dedicarsi a ciò che si ama di più», risponde Anastasia senza esitazione.

Rivista Zurich PMI 5a edizione del 20.09.2021

La rivista per le imprese

Informatevi su nuovi trend, leggete interessanti ritratti di aziende, trovate informazioni utili sui maggiori rischi che vi riguardano in quanto PMI, e scoprite come potete assicurarvi contro di essi.

Altri articoli

buon lavoro di squadra

Azienda in fiamme

Un incendio scoppia in un’azienda di verniciatura ticinese che grazie a Zurich riesce a superare la crisi.
cyber hacker

Attacchi informatici – ora potete proteggervi così

Gli hacker sfruttano sempre di più il coronavirus per i loro attacchi informatici. Tre esperti parlano dei maggiori pericoli per le PMI in Internet – e di come ci si può proteggere.
Una donna nel proprio ufficio guarda con fiducia la telecamera

Bancassicurazione: un ecosistema per la Customer Excellence

Zurich e UBS uniscono le forze e favoriscono l’avvento della bancassicurazione in Svizzera.