Realizzare i propri sogni grazie a una buona previdenza

Coppia che parla

Realizzare i propri sogni grazie a una buona previdenza

Chi sa fin da oggi esattamente come si svolgerà la propria vita nei prossimi 20 anni? Una buona previdenza offre sicurezza e allo stesso tempo un sufficiente margine d’azione, qualora cambino le condizioni di vita.

Liberi e allo stesso tempo protetti

Jan (34) è web designer e lavora come freelancer. Per lui è molto importante il suo spazio d’azione creativo. Non sa ancora come si svolgerà la sua vita in futuro. In ogni caso vuole conservare la propria libertà, e ciò anche dal punto di vista finanziario. Per questo sin da ora risparmia con Previdenza Premium, la soluzione intelligente di Zurich. Infatti essa gli offre sicurezza, grazie al pagamento garantito e a ottime opportunità di rendimento con la partecipazione al mercato azionario svizzero. Ogni anno lui versa 5’000 franchi nel pilastro 3a e può detrarre questo importo interamente suo reddito imponibile, riducendo sensibilmente il suo calcolo di imposta.

Con un figlio improvvisamente tutto cambia

Tre anni dopo: la vita di Jan è cambiata radicalmente. Nel frattempo si è sposato con Sarah (33 anni), esperta di marketing, e di recente è nato il loro primo figlio. Ora Jan si rende conto che vorrebbe proteggere la sua famiglia dai colpi del destino. Per questo stipula, nell’ambito della sua soluzione di previdenza, un capitale in caso di decesso. Anche Sarah opta per Previdenza Premium: dopo il congedo di maternità lavorerà dapprima al 60 percento, ma successivamente forse si prenderà una pausa. Apprezza il fatto che Previdenza Premium si adatti in modo flessibile alla sua vita: una sospensione del versamento dei premi per un periodo fino a tre anni è possibile. Inoltre la rassicura il fatto che sia previsto un pagamento minimo garantito e allo stesso tempo può aspettarsi un bel rendimento.

Trasloco nell’abitazione di proprietà

Sono passati altri dieci anni, Jan e Sarah hanno entrambi passato i quaranta e hanno due figli. Dal momento che il loro appartamento cittadino ormai è troppo piccolo, acquistano una casetta fuori città. Il loro consulente bancario è colpito da come i due abbiamo provveduto bene alla loro copertura assicurativa. Jan e Sarah vengono a sapere che possono utilizzare come capitale proprio i loro importi risparmiati nel pilastro 3a. Nel loro caso, però, non è necessario, perché Sarah ha ereditato 200’000 franchi da sua zia.

Viaggio da sogno in Canada

All’età di quasi 50 anni Jan e Sarah possiedono un’agenzia creativa di successo. Ma c’è un sogno ancora da realizzare: vorrebbero attraversare il Canada per un intero anno in camper. Per questo decidono di stipulare Previdenza Premium anche nel pilastro 3b. Grazie a questa ulteriore assicurazione di risparmio possono accumulare altro capitale che dopo dieci anni verrà loro versato esentasse. Così Jan e Sarah gettano le basi perché possa realizzarsi anche il sogno del viaggio.

Altri articoli

Scrivania da uomo

Pensare già oggi al domani

Una delle decisioni più importanti è: «Voglio godermi la vita solo oggi o pensare anche alla previdenza di domani e dopodomani?»
Famiglia allegra in spiaggia

5 buoni motivi per un’assicurazione rischiovita

Basta un decesso e all’improvviso tutto cambia, perché il padre, la sorella o il marito non ci sono più. Tanto meglio se al dolore emotivo non si sommano anche le preoccupazioni economiche.
Il bambino si arrampica sull'albero

Proteggere il vostro bambino dagli infortuni

Chi ha figli non si annoia mai. Perché hanno le idee più assurde e letteralmente a ogni angolo ci sono pericoli in agguato.