Candela o lampadario
Camping: vestiti umidi e piedi bagnati? No, grazie!
Glamping: champagne incluso. Sì, con piacere!
Il settore turistico va sempre più incontro a questo desiderio, offrendo in tutto il mondo splendidi e lussuosi alloggi immersi nella natura: carrozzoni del circo, case mobili, chalet, tipi e iurte, tende safari o addirittura casette sugli alberi. Anche i proprietari di campeggi offrono sempre più spesso alloggi lussuosi e confortevoli con materassi a molle, caminetto e bagno. Il campeggio di lusso viene chiamato «glamping», parola composta da «glamourous» e «camping». Il campeggio glamour sta avendo un boom anche in Svizzera: sul Lago di Zurigo, ad esempio, vengono offerte delle lussuose tende safari – con lo champagne a colazione. L’offerta di Glamping è particolarmente ampia in Ticino, seguito da Vallese e Turgovia (fonte di informazione: www.glamping.info).
Glamping DIY: a volte è meglio abbondare
Vostri oggetti di valore
Se portate con voi in vacanza cose preziose come cellulari o navigatori portatili, vale la pena stipulare l’assicurazione complementare «Furto semplice fuori casa» nell’assicurazione di mobilia domestica. Sono coperte le vostre cose fino alla somma di assicurazione, che di regola ammonta a CHF 2’000. Se per voi non è sufficiente, potete raddoppiare la vostra somma di assicurazione in caso di furto fuori casa con la copertura «Superfurto» nella Zurich Assicurazione di mobilia domestica. La copertura «Superfurto» si applica a partire da una distanza di 50 chilometri. Contemporaneamente le vostre cose sono anche protette contro i danni. Per una copertura superiore, ad esempio per gioielli preziosi o un’attrezzatura fotografica, è consigliabile stipulare un’assicurazione oggetti di valore. Tuttavia, gli oggetti preziosi che non si portano con sé vanno sempre riposti nelle cassette di sicurezza, ad esempio alla reception del campeggio.
Gli svizzeri acquistano camper
Chi organizza da sé la propria vacanza glamping unisce natura e lusso, libertà e spontaneità. Questo tipo di vacanza, in Svizzera, è sempre più popolare. Nel 2000 in Svizzera c’erano solo 23’000 camper, nel 2020 sono più che triplicati, arrivando a circa 71’000 veicoli. Chi viaggia con una roulotte normalmente si ferma per due o tre settimane in un campeggio, mentre chi si muove in camper percorre tratti più lunghi e cambia più spesso il campeggio. Il boom di vendite di camper, oltretutto, è un trend a livello europeo. Il camping di oggi, però, è cambiato molto e ormai ha poco a che vedere con il campeggiare in tenda di oltre 25 anni fa.
IMPORTANTE
Per viaggiare sicuri è fondamentale caricare correttamente l’auto, la roulotte o il camper. Inoltre ci sono dei limiti di carico per tutti i veicoli. Non caricate eccessivamente i vostri veicoli, altrimenti il lusso che vi portate dietro verrà a costarvi molto caro. Se non siete sicuri, è consigliabile far pesare il veicolo su una rampa.
Campeggi: condividere il bagno, non il letto
Chi è in viaggio con una roulotte o un camper, nella maggior parte dei Paesi europei non può fare a meno di fermarsi in un campeggio, infatti il campeggio selvaggio è vietato oppure, quando è consentito, è soggetto a condizioni severe. D’altra parte i campeggi sono molto diversi fra loro: da un semplice prato con bagni e lavanderia fino a piccoli villaggi ben attrezzati con supermercati, ristoranti, piscina, sauna, sala TV e centro fitness, nonché WLAN, c’è davvero di tutto.
Inoltre
Viaggiare con roulotte o camper
Non importa se si tratti di una roulotte o di un camper: chi vuole viaggiare su strada con un peso totale di circa 3’000 chilogrammi, mentre guida deve prestare attenzione ad alcune cose. Ecco le principali indicazioni a riguardo:
- Sfruttate l’intera larghezza della strada: soprattutto nelle rotatorie e nelle curve i rimorchi hanno bisogno di più spazio rispetto all’auto.
- Quando fate manovre prendetela larga: se dovete girare all’angolo, prendendo una curva stretta, fate attenzione a girare il volante quando anche la ruota del rimorchio ha raggiunto l’angolo. Se girate prima, la roulotte non riesce a fare la curva.
- Se andate in retromarcia, dovete girare il volante verso destra per far girare il rimorchio verso sinistra (nella direzione di marcia): guidate riflettendo bene e pianificate le vostre manovre prima di partire
- Frenate con delicatezza e tempestivamente. Le auto con un grande carico hanno uno spazio di frenata più lungo rispetto alle auto non cariche che utilizziamo di solito. Inoltre occorre prendere le curve più lentamente, quando si guida un’auto carica.
- Sorpassare altri veicoli con un rimorchio carico è piuttosto difficile: continuate a viaggiare dietro con pazienza, finché non arrivate in un punto con ottima visibilità e in cui non c’è alcun veicolo che viaggia in senso inverso.