La protezione giuridica è un grande aiuto per i nervi – anche per le PMI

La protezione giuridica è un grande aiuto per i nervi – anche per le PMI

Per i titolari di PMI la giornata dovrebbe avere 48 ore. L’intera responsabilità è sulle loro spalle e il carico di lavoro è elevato. È fortunato chi non deve occuparsi anche di questioni giuridiche. Cinque buoni esempi per spiegare perché a un’impresa conviene disporre di un’assicurazione di protezione giuridica:

I migliori collaboratori si fanno pagare!

Un consulente che lavora in proprio ha assunto un giovane economista aziendale molto attivo. Il nuovo collaboratore ce la mette tutta e rimane tutti i giorni in ufficio fino a sera tardi. Il suo capo è felice – fino a quando il motivatissimo economista aziendale improvvisamente gli presenta una richiesta di pagamento degli straordinari per la bellezza di 25’000 franchi svizzeri. Di nascosto ha scritto le ore straordinarie e gliele ha presentate a una tariffa orario di tutto rispetto incluso un supplemento del 25 percento. Queste ore straordinarie devono effettivamente essere pagate? 

Una mietitrebbiatrice che gira a vuoto

Un agricoltore ha investito in una mietitrebbiatrice moderna. Inizialmente ne è entusiasta. Ma dopo qualche mese la macchina comincia ad avere dei problemi: Gira a vuoto, si blocca in mezzo al campo o fa partire il programma di mietitura sbagliato. Il produttore rifiuta ogni colpa e rimprovera all’agricoltore di aver commesso un errore di manipolazione con la macchina. L’agricoltore è molto deluso e altrettanto preoccupato, in quanto non può permettersi né una costosa riparazione né l’acquisto di una nuova mietitrebbiatrice. E ora chi lo aiuterà nel raccolto?

Opposizione alla palestra

Finalmente! Da anni nel piccolo comune si discute in merito alla vecchia palestra. Ora il consiglio comunale ha deciso a favore della nuova costruzione e anche i fondi sono stati approvati. Tuttavia due abitanti non sono d’accordo sulla realizzazione di questo progetto, poiché in futuro la palestra nasconderà loro la vista sulle montagne. Annunciano che opporranno resistenza e minacciano: «Ci opporremo fino all’ultima istanza.» Chi aiuterà il piccolo comune? 

Un medico perde il suo studio

Un medico di famiglia gestisce da 15 anni il suo studio situato sopra un centro commerciale. I suoi pazienti apprezzano la posizione centrale e la buona disponibilità di parcheggio. Quando il centro commerciale viene venduto, a sua sorpresa, il medico riceve la disdetta del contratto d’affitto per i locali: È già stata approvata la costruzione di un nuovo loft urbano e il medico deve lasciare i locali dello studio entro tre mesi. Ha qualche possibilità di opporsi alla disdetta o perlomeno di prolungare il contratto d’affitto?

Un tipografo in difficoltà

Un’impresa di tipografia ha prodotto un ampio e complesso volume illustrato con grande tiratura. Ma il committente non è soddisfatto della qualità di alcune immagini e comunica di voler pagare solo la metà della fattura. L’impresa di tipografia, tuttavia, aveva avvisato anticipatamente il committente in merito alla problematica della risoluzione e trova ingiusto il suo comportamento. Non accetta di doversi far carico delle elevate spese per il complesso lavoro svolto, la carta e il rilegatore. Chi lo aiuta a ottenere il suo denaro?

Il mio consiglio da esperto: Sempre al sicuro con la protezione giuridica

La protezione giuridica è essenziale per una PMI. Con il nostro partner di protezione giuridica Orion i clienti beneficiano di una consulenza giuridica telefonica gratuita in tutti gli ambiti giuridici. L’assicurazione di protezione giuridica rappresenta i vostri interessi e vi aiuta a far valere i vostri diritti. Se avete bisogno di un avvocato o volete usufruire di un servizio di mediazione, l’assicurazione di protezione giuridica sostiene i relativi costi, nonché le spese giudiziarie e processuali e i costi delle perizie o degli esperti. Per i comuni, i medici e gli agricoltori esistono addirittura soluzioni assicurative settoriali specifiche.