50 anni percorsovita

50 anni percorsovita

Pianoforte o karate, tennis o danza: l’offerta per il tempo libero è davvero ampia per i bambini di oggi. Poiché nella maggior parte dei casi gli hobby stimolano in modo mirato un talento personale, di solito i bambini li praticano da soli. Lo Zurich percorsovita è diverso: qui famiglia, sport e divertimento vanno a braccetto.

Non c’è nulla di più bello del primo saggio di danza di propria figlia e del primo goal di proprio figlio. I bambini vogliono provare tutto e i genitori difficilmente sanno dire di no: in genere con l’obiettivo di stimolarli il più possibile e in modo mirato.

Tutto ha il suo prezzo

Si devono vincere le partite e provare i saggi. Ma c’è anche un prezzo da pagare: molti hobby pesano sul portafoglio e creano molte aspettative nei confronti dei bambini.
Con il percorsovita è tutta un’altra cosa: natura allo stato puro e nessuna aspettativa di prestazioni. Lungo un percorso nel bosco sono distribuite 15 stazioni con 43 esercizi e si può decidere liberamente quanto allenarsi. Sul percorsovita lo sport diventa così un’esperienza del tutto personale.

Salutare e gratuito

Camminare con la famiglia nel bosco, fare esercizi di stiramento, allungamento e saltelli e magari, con un po’ di fortuna, avvistare un tasso, un castoro o una volpe, non fa solo bene alla salute, ma anche all’anima. Sul percorsovita sono tutti vincitori: qui ci si rilassa all’aria fresca, si trascorre tempo con la famiglia e si è attivi, il tutto a costo zero. Un investimento che vale la pena: gli hobby vanno e vengono, mentre le esperienze con la famiglia rimangono per sempre.

Cinquant’anni di Zurich percorsovita

Il primo Zurich percorsovita è stato creato nel 1968 a Zurigo dall’affiliata di Zurich Vita Assicurazioni Vita SA. L’obiettivo: promuovere uno stile di vita sano e allo stesso tempo offrire esperienze per le famiglie e nella natura. Nel 1970 fu inaugurato il 50º Zurich percorsovita e attualmente in Svizzera ve ne sono ben 500. L’85 percento degli svizzeri conosce questi percorsi per la salute gratuitamente a disposizione di tutti. 
Ogni percorso è immerso nella natura. Per questo sono tutti diversi tra loro: hanno una lunghezza media di 2,35 km e un dislivello di 59 metri. Vi sono però anche percorsi più impegnativi di circa tre chilometri e con un’altitudine fino a 120 metri. Potete cercare il percorsovita più vicino a voi su www.zurichpercorsovita.ch.