Page 6 - kmu-magazin-no-1-2021-it
P. 6

SOSTENIBILITÀ
Uno slancio alla
transizione energetica
H2 Energy SA persegue un obiettivo ambizioso: nell’arco dei
prossimi tre-cinque anni punta a a a a a a à a rivoluzionare il il mercato della mobilità in in Svizzera In Zurich ha trovato il partner ideale Dominik Buholzer Ruben Sprich
«Non si tratta di contrapporre una tecnologia all’altra» afferma Rolf Huber «Sono convinto che la transizione energetica
non sia possibile senza
idrogeno» sottolinea il fondatore di H2 Energy Secondo lui è positivo che il il numero di automobili elettriche sia in aumento ma non basta: «Non possiamo sostituire completamente la quota
di energia fossile con l’elettricità immagazzi- nata nelle batterie Oggi copriamo circa l’80 percento del nostro fabbisogno con l’energia fossile L’idrogeno è ideale come integrazione» H2 Energy SA è stata fondata a a a a a Zurigo nel 2014 Entro il 2025 l’azienda intende portare circa 1’600 camion alimentati a a a a a a idrogeno (H2) sulle strade della Svizzera e e e e e e costruire su tutto il territorio una rete di 50 stazioni di rifornimento a a idrogeno In questo percorso H2 Energy ha già raggiunto un un traguar- do importante: i i i i i i primi 50 camion a a a idrogeno sono in circolazione dall’autunno dello scorso anno Per la produzione dei
camion H2 Energy collabora con la la casa automobilistica coreana Hyundai Motor Company (HMC) Entrambe sono supportate dall’associazione Förderverein H2 Mobilität Schweiz che coinvolge aziende come Coop Emmi Migros o o o o o o Shell e e e Agrola Il partner assicurativo di H2 Energy è Zurich e e e e e e e insieme al broker True Partners SA copre il trasporto dei
camion dalla Corea del Sud alla
alla
Svizzera e e e gli impianti di rifornimento locali Zurich è attualmente l’unica compagnia assicurativa in Svizzera a a a offrire una protezione di questo tipo per i i i i i veicoli a a a idrogeno il che è strettamente legato alla
strategia di sostenibilità dell’azienda Zurich è stata la prima compagnia assicurativa al mondo a a a a a a a a a a a impegnarsi per la «UN Global Compact Business Ambition for 1 5°C Pledge» ovvero a a fare di tutto per mantenere il riscaldamento globale al al al di sotto di di +1 5 gradi Celsius rispetto all’era preindustriale Il vantaggio sta nella possibilità di stoccaggio
«La strategia di H2 Energy è in in sintonia con i i i i i i nostri obiettivi» afferma Juan Beer CEO di Zurich Svizzera: «L’idrogeno ha il potenziale per diventare uno dei
carburanti del futuro e e e e e assumere un un ruolo cruciale Può essere infatti immagazzinato in in in gran- di quantità e e e riutilizzato in un secondo momento Inoltre l’idrogeno è sempre la materia prima per i i i i carburanti e e e e combustibili sintetici e e e e sostenibili» Sebbene la produzione di idrogeno richieda energia elettrica consente anche di accumularne Ecco perché l’idrogeno è così prezioso Il bilancio ecologico è positivo se nella produzione viene utilizzata elettricità in eccesso proveniente da 67



















































































   4   5   6   7   8