Page 21 - kmu-magazin-no-2-2021-it
P. 21

dei danni a Zurich», dice Weibel. «Nel corso degli anni abbiamo infatti co- struito un rapporto di fiducia reciproca. Per questo oggi non consideriamo Zurich semplicemente un’assicura- zione, bensì un partner importante in un contesto sempre più difficile.»
Per spiegare l’ottimo funzionamento di questa partnership, Weibel porta ad esempio un sinistro appena liquidato, riguardante un furgone VW T6.1 del 2020. Un lavoro molto semplice, in realtà: nell’officina di autoweibel ad Aarberg, sul veicolo sono stati montati gli pneumatici estivi e quelli invernali sono stati impilati nel vano interno. Sulla
Legami di famiglia: Andreas, Urs, Claudio, Lorenz e Sandro Weibel.
strada di casa, la pila si è rovesciata e le ruote hanno distrutto uno dei pannelli la- terali. Le ruote non erano impilate corret- tamente o il proprietario guidava troppo velocemente? «Non lo sappiamo», dice Weibel. «Ma il cliente era arrabbiato
e volevamo trovare una soluzione.» L’accaduto è stato illustrato via e-mail
e, una volta terminato il lavoro, sono state inviate a Zurich le foto del vecchio pannello danneggiato e di quello nuovo. Weibel racconta: «Il problema è stato risolto così con estrema semplicità e il cliente è di nuovo molto soddisfatto.» Non è una cosa ovvia, come conferma Weibel; il comportamento dei clienti, infatti, è cambiato molto negli ultimi
anni. «Oggi i clienti non acquistano semplicemente un’auto, ma vogliono una sorta di pacchetto ‘senza pensieri’», spiega il membro della direzione, e aggiunge: «Non deve rompersi nulla!» Ecco perché è così importante per le aziende poter contare su un partner assicurativo affidabile, che fornisca anche puntualmente le informazioni rilevanti. «Dobbiamo sapere se vengono apportate modifiche all’assicurazione», sottolinea Weibel. Zurich adempie questo compito? «Certo, altrimenti non saremmo rimasti fedeli a Zurich per tre generazioni», conferma Weibel sorri- dendo, sale a bordo della sua VW ID.3 elettrica e si allontana silenziosamente.
   Il successo è nei dettagli.
 21


























































































   19   20   21   22   23