Page 23 - kmu-magazin-no-1-2023-it
P. 23

     Portano il caffè in Svizzera: José Florez, André Conte e Corinne Koller.
cosicché a fine estate 2020 abbiamo potuto spedire la nostra prima espor- tazione di caffè sostenibile», spiega Conte. Adesso, una volta all’anno una fornitura di 14 tonnellate di caffè intra- prende un viaggio di tre mesi attraverso l’oceano alla volta di Amsterdam. Da
lì il caffè prosegue su rotaia verso la Svizzera e quindi su camion a idrogeno fino alle due aziende partner che si occupano della tostatura. «Quello che distingue il nostro caffè è che lo fermen- tiamo due volte e lo essicchiamo accu- ratamente all’ombra, affinché i chicchi
di conservino più a lungo e i grani grezzi raggiungano una qualità particolar- mente elevata», spiega Florez.
In Svizzera due volte al mese vengono tostati circa 400 chilogrammi di caffè
Atinkana, per garantire che il caffè sia fresco. «Dagli stessi chicchi procediamo con tre tostature completamente di- verse: ‹Speciality› con aroma agrumato e fruttato, ‹Mild› dal gusto di nocciola
e cioccolato e ‹Dunkel› per un caffè corposo e intenso», spiega Koller.
Le vendite continuano a crescere
Il caffè Atinkana può essere acquistato nello shop online e in oltre 30 punti ven- dita in negozi, caffè o parrucchieri che abbracciano la filosofia del commercio equo-solidale. Il caffè viene confezionato e spedito in chicchi, in polvere o in cialde a mano a Dübendorf presso Atinkana. «A livello di prezzo, ovvero 20 franchi per 500 grammi di caffè, costiamo meno della metà della maggior parte di caffè in cialda, ma siamo in grado di pagare sul
posto prezzi maggiori e remunerare le
e i dipendenti in una misura superiore alla media», spiega Corinne Koller. Cinque franchi per ogni chilogrammo di caffè venduto vanno direttamente alla Farm per la produzione e ulteriori tre franchi vengono utilizzati per la rimbo- schimento della foresta pluviale.
Il caffè Atinkana è molto amato in Sviz- zera: «Le vendite continuano a crescere», continua Koller. «E quasi tutti i nuovi
e tutte le nuove clienti diventano clienti fedeli!»
La start-up è arrivata a Zurich attraverso un amico di Conte: «Oggi abbiamo tutte le polizze d’assicurazione con Zurich e apprezziamo l’ampia offerta e soprattutto il contatto personale», spiega Conte.
23




















































































   21   22   23   24   25