L’importante è che scegliate la copertura assicurativa giusta per voi e per il vostro veicolo. Ad essere determinante non è solo il premio, ma anche il grado di copertura e le prestazioni in caso di sinistro. Questi fattori variano molto a seconda dell’assicurazione.
Preferite ad esempio il contatto personale per avere una consulenza o in caso di sinistro? In tal caso accertatevi, soprattutto con le assicurazioni online, se viene fornito anche questo servizio.
Potete cambiare la vostra assicurazione auto nelle seguenti circostanze:
Verificate innanzi tutto se potete cambiare l’assicurazione auto. Un cambio è possibile nei seguenti casi:
Raccogliete diverse offerte per una nuova assicurazione auto e confrontatele. Un consiglio: utilizzate la nostra offerta per fare un confronto. Sono sufficienti tre dati per determinare quanto vi costa un’assicurazione auto presso Zurich.
Non appena avete scelto un’assicurazione auto, effettuate tempestivamente la disdetta dell’assicurazione in corso e stipulate quella nuova.
Notificare il cambio di assicurazione all’Ufficio della circolazione. A questo fine vi servono il certificato di assicurazione e la vostra licenza di circolazione. In molti cantoni potete anche inviare la documentazione per posta all’Ufficio della circolazione di competenza.
La soluzione migliore è disdire la propria assicurazione in essere a mezzo lettera raccomandata ed entro i termini di disdetta previsti. È importante che la disdetta arrivi alla compagnia di assicurazione prima della scadenza dei termini. La data del timbro postale non è determinante.
La vostra comunicazione dovrebbe contenere i seguenti dati:
Informazioni sulla disdetta del contratto.
Se avete comprato una nuova automobile, potete anche cambiare l’assicurazione auto. Vi consigliamo di attenervi ai seguenti passaggi:
L’importante è che scegliate la copertura assicurativa giusta per voi e per il vostro veicolo. Prestate attenzione non solo al premio, bensì anche al grado di copertura e alle prestazioni in caso di sinistro. Questi fattori variano molto a seconda dell’assicurazione.
Preferite per esempio il contatto personale per avere una consulenza o in caso di sinistro? In tal caso chiarite, soprattutto con le assicurazioni online, se viene fornito anche questo servizio.
In Nella maggior parte dei casi è possibile trasferire realmente la vostra attuale assicurazione auto sul veicolo nuovo. Per farlo dovete però rimanere con lo stesso assicuratore e chiedere la medesima copertura. Di norma il premio cambia. Dal punto di vista giuridico viene stipulata una nuova assicurazione.
Se per il nuovo vicolo desiderate una nuova assicurazione auto, dovete disdettare attivamente l’assicurazione precedente per il vecchio veicolo. Se non lo fate, l’assicurazione continua a essere valida. Il vostro assicuratore in questo caso viene informato solo quando effettuate la cancellazione del vostro vecchio veicolo presso l’Ufficio della circolazione. I processi che si attivano successivamente possono essere complessi. Vale pertanto la pena disdire proattivamente l’assicurazione.
Quando comprate una nuova automobile potete cambiare assicurazione auto. Conviene raccogliere più offerte e confrontarle. Ma non prestate attenzione solo al prezzo, perché le prestazioni possono variare di molto a seconda dell’assicuratore e dell’offerta. Va prestata attenzione anche alle seguenti cose:
Noi vi aiutiamo a trovare l’assicurazione più adatta a voi. Utilizzate a questo proposito il nostro servizio gratuito per i confronti fra assicurazioni. Noi controlliamo le vostre offerte e redigiamo un’offerta comparativa adeguata.
Le targhe trasferibili sono targhe che di solito vengono condivise da due veicoli. Sono ideali per le persone che possiedono due automobili ma non viaggiano mai contemporaneamente con due veicoli, poiché possono guidare unicamente il veicolo su cui è montata la targa trasferibile.
Con le targhe trasferibili è possibile risparmiare sui premi assicurativi. Si risparmia anche sui costi dell’Ufficio della circolazione e sull’imposta di circolazione. Se avete stipulato un’assicurazione casco parziale, questa vale anche per il veicolo senza targa. Per le targhe trasferibili esistono differenze cantonali e regolamentazioni speciali. Informatevi pertanto presso il vostro Ufficio della circolazione di competenza.
Sì, potete mantenere la vostra targa se il vostro nuovo veicolo rientra nella stessa categoria di veicoli (per esempio automobili) e se rimanete nello stesso cantone. I motoveicoli hanno altre targhe.