Phishing – quando i suoi dati finiscono nelle mani di estranei

Protezione dal phishing

Phishing – quando i suoi dati finiscono nelle mani di estranei

Viene richiesto di confermare la password via e-mail o di fornire informazioni sulla carta di credito al telefono? Attenzione! Questi sono solo due dei molti metodi utilizzati dai truffatori per acquisire dati riservati. Si presentano come persone o aziende affidabili. Vi sveleremo come proteggervi in modo semplice.

Quasi quotidianamente forniamo dati personali o inseriamo password per confermare la nostra identità. Questa pratica, che ormai fa parte della routine quotidiana, viene sempre più sfruttata dai criminali. A nome di mittenti affidabili come la nostra banca o il fornitore di posta elettronica, chiedono di rivelare o confermare dati sensibili. Il cosiddetto «phishing» per informazioni riservate sta diventando sempre più comune.

Sono passati da tempo i tempi in cui questo approccio era facilmente riconoscibile grazie a numerosi errori di battitura o altri errori evidenti. Le e-mail o le chiamate di phishing sono oggi estremamente realistiche. Pertanto, è importante reagire in modo sensibile a questo tema e proteggersi con semplici misure.

Come riconoscere il phishing

Ci sono segnali che possono indicare un tentativo di phishing o una truffa già avvenuta. Non sempre queste caratteristiche indicano necessariamente un caso di phishing, ma è comunque importante prestare attenzione in questi casi:

  1. Vi viene richiesto di fornire dati confidenziali come password o informazioni bancarie.
  2. Vi viene richiesto di agire in modo urgente, ad esempio confermando cliccando su un link.
  3. Vi vengono minacciate conseguenze se non agite.
  4. Il mittente è sconosciuto o il nome è scritto in modo errato.

Come proteggersi dal phishing

  • Verificare allegati e link: Aprite allegati e link solo se conoscete il mittente e l’e-mail non sembra sospetta.
  • Cambiare le password: Cambiate regolarmente le password e non scegliete parole facili da indovinare o date di nascita.
  • Verificare gli account utente: Controllate regolarmente se ci sono movimenti sul vostro conto bancario, ordini fatti a vostro nome o altro che non avete effettuato voi.
  • Utilizzare l’autenticazione a due fattori: Dove possibile, attivate questa funzione. Riceverete un codice aggiuntivo tramite e-mail o SMS dopo ogni inserimento della password per conferma aggiuntiva.
  • Attivare il software di protezione: Proteggete il vostro computer, smartphone e dati personali utilizzando programmi antivirus. Con l’app Zurich Cyber Security, otterrete diverse funzioni di protezione in un’unica app, ad esempio la funzione «Navigazione sicura» che avverte su siti web e link sospetti.

Se diventate comunque vittime di phishing, segnalatelo immediatamente, a seconda del tipo di incidente, al fornitore di posta elettronica, all’online shop o al datore di lavoro. Ad esempio, se ricevete una e-mail sospetta inviata a nome di un negozio online, informate il servizio clienti del negozio in questione.

Altri articoli

furto d'identità

Protezione dal furto di identità

Scopra come proteggere ancora meglio i suoi dati dallo sfruttamento.
Una giovane ragazza ascolta musica tramite cuffie e tiene in mano una bevanda al tè freddo

Sicurezza in Internet

Scoprite a quali rischi prestare attenzione e come potete proteggervi al meglio.
Sicurezza delle password

Sicurezza della password

Scegliere password sicure o generarle tramite un gestore di password, ecco come funziona.
Lo skater guarda il suo smartphone.

Ransomware

Scoprite come riconoscere questo tipo di malware e come proteggervi.
Bambino con il computer

Navigare e fare shopping online in sicurezza

Controllare velocemente il meteo, ordinare calze online o vedere un film in streaming: tutte cose con cui Internet ci facilita la vita. Ma le persone private possono subire un attacco hacker, una truffa nello shopping online o un furto virtuale. Sette domande e risposte sul tema «Navigare e fare shopping online in sicurezza».
La donna è al telefono cellulare e tiene in mano una carta di credito

Smartphone nuovo? Questa assicurazione cellulari ti conviene.

Ha senso stipulare un’assicurazione per il mio smartphone nuovo? Vi illustriamo le opzioni a vostra disposizione. E quale variante è la più opportuna.
Due coppie sono al telefono in una città

Normative sulla protezione dei dati

Il trattamento dei dati personali è regolamentato dalla LPD, il cui campo di applicazione è limitato alla Svizzera, e dall’RGPD o GDPR che si applica nei Paesi dell’UE. L’obiettivo è la protezione di persone private ed eventualmente anche delle imprese.
Pacco davanti alla porta di casa

Pacco rubato: ecco come coprirsi

Il tanto atteso pacco non è arrivato. A quanto pare è stato rubato. E ora?
Una donna lavora con un laptop sulla terrazza

La sicurezza nel telelavoro

Cosa si deve tenere in considerazione quando si lavora al di fuori dell’ufficio.