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Prevenire è meglio che curare Lo sanno bene i i i i i medici e e e e e e é gli ospedali Ecco perché stipulano un’assicurazione di responsabi-
lità civile e e e e e si mettono al al riparo da eventuali rivendicazioni giuridiche da parte dei loro clienti i i i pazienti Zurich Svizzera è tra i i i i leader del settore in questo campo: innumerevoli medici e e e e e molti grandi ospedali si affidano infatti ai suoi servizi E non a a a a a caso ma per svariati motivi:
Zurich Svizzera dispone di di di un centro di di di com- petenza con un team di esperti composto da 13 persone che si si occupa esclusivamente
di questioni relative alla responsabilità civile degli ospedali e e e e e e dei medici finanziari Le regole del gioco in in caso di controversia sono chiare: «Un medico deve poter dimostrare di di aver fornito ai suoi pazienti informazioni sufficienti Il pazien- te dal canto suo deve dimostrare che il medico non ha adempiuto al suo obbligo di di di diligenza» spiega Claudia Wyss Zurich Medical non fornisce solo assistenza legale a a a a a medici ospedali e e e e e e e cliniche ma anche sostegno per esempio con corsi di forma- zione zione o o o o campagne di informazione interne Gli ospedali conoscono esattamente
la loro situazione
Il supporto di Zurich alla gestione dei rischi passa innanzitutto attraverso il «Tool di Loss Control
e e e e e Benchmarking» Lo strumento consente agli ospedali e e e e e alle cliniche di di monitorare quotidia- namente in quali ambiti e e e e e e con quale frequenza
si si verificano i i i i i i i sinistri Inoltre «Loss Control»
offre anche indicazioni sulla situazione
della struttura in questione rispetto ad altri ospedali di riferimento «Chiaramente non mettiamo a a a a confronto le le le le le le mele mele con con con le le le le le le pere ma le le le le le le mele mele con con con le le le le le le mele» precisa Claudia Wyss «E naturalmente teniamo conto anche della protezione dei dati» «Loss Control»
è diventato uno strumento indispensabile per la la garanzia della qualità degli ospedali coinvolti Per questo motivo Zurich Svizzera ha già ottenuto un riconoscimento per il tool Ma la compagnia svizzera di assicurazioni vuole fare un ulteriore passo avanti con Zurich Medeye: il nuovo strumento di analisi basato sull’intelligenza artificiale è progettato per dare agli ospedali una visione più approfondita dei loro sinistri affinché possano sapere ancora più precisamente come migliorare la qualità per incrementare la sicurezza dei pazienti zurich ch/medic
Ogni cliente ha un referente diretto Tutti i i i membri del team vantano molti anni di esperienza in questo campo assicurativo oppure sono giuristi esperti specializzati in questioni di responsabilità nel settore medico Inoltre ogni clien- te te ha un referente diretto «Questo è l’unico modo
per instaurare un rapporto di fiducia» conferma
Claudia Wyss responsabile Medical Claims «Garantiamo così un’assistenza e e una consu-
lenza personali in in caso di sinistro» 13 Le questioni mediche vengono esaminate dal nostro Medical Service un altro team di di esperti costituito esclusivamente
da professioniste
e e e e e e professionisti del settore medico Zurich Medical è al al al fianco di di di medici e è e e e e ospedali per questioni legali o o o o controversie «La sfida consiste nel distinguere le complicanze ossia conseguenze indesiderate di un intervento dagli errori di di trattamento» sottolinea Claudia Wyss Anche la consulenza medica suscita spesso discussioni I medici sono tenuti per legge a a a informare i i i i i i propri pazienti in in modo
chiaro e e e adeguato circa il loro stato di salute gli esami e e e e e e i i i i i i i i i trattamenti pianificati le eventuali conseguenze e e e e e e rischi la prognosi e e e e e e gli aspetti

















































































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