Page 11 - kmu-magazin-no-1-2021-it
P. 11

Cosa c’è di meglio che arrivare al
momento giusto?
Con un servizio rapido in 28 Zurich Help Point e e e e 250 garage partner la nostra assicurazione
auto vi permette di giungere a a destinazione in modo sicuro Buonoasapersi
A cosa prestare attenzione
nei contratti d’opera
Un contratto d’opera
disciplina i i i i i i i i i i diritti e e e i i i i i i i i i i doveri tra tra il Carole Muller
I contratti d’opera
sono spesso utilizzati come dice il nome stesso in relazione a a a un’opera come la la costruzione di di un edificio o o o o o la la realizzazione di di di un bene mobile Imprenditori e e e e e e imprenditrici possono incontrare alcuni ostacoli Soprattutto
perché spesso svolgono il lavoro senza aver ancora ricevuto un pagamento Raccomandiamo
pertanto di di far redigere o o o o revisionare i i i i i i contratti a a a a a professionisti specializzati MLaw Carole Muller
Legal Services di di Orion Orion protezione giuridica (Orion
Rechtsschutz-Versicherung AG) ci dà alcuni consigli:
Mantenete la mobilità anche in in caso di sinistro
Se in in seguito a a un incidente l’auto ha un guasto e è e non è più possibile effettuare le consegne per una PMI possono insorgere problemi gravi Ma Zurich vi permette di riacquistare subito la mobilità In caso di sinistro
ci occupiamo noi di di tutto
Un esperto o o o un’esperta di di veicoli di di Zurich controlla di di persona insieme a a a voi il veicolo danneggiato presso uno dei nostri 28 Zurich Help Point con estrema perizia Davanti a a a a a un caffè discute con voi le fasi successive di gestione del sinistro
e e e e e e e se lo desiderate organizza la riparazione Le nostre 250 officine partner sono altamente qualificate pertanto forniamo una garanzia a a a a a a a a a vita sulle ripa- razioni e e e assicuriamo anche che che la garanzia di fabbrica non sia in alcun modo compromessa In più non dovete rinunciare alla mobilità: con un veicolo sostitutivo gratuito facciamo in modo che possiate continuare comunque a a a viaggiare Una volta completata la riparazione riceverete una notifica via telefono SMS o o o o e-mail e e e e dopo un un controllo congiunto potrete ritirare
il il vostro veicolo in condizioni impeccabili committente e e e e l’impresa Verificate il committente in in caso di incarichi consistenti
In caso di di di lavori molto dispendiosi fate verifiche ac- curate sul committente e e e e e e e e chiedete comunque una si- curezza (un anticipo) prima di iniziare i i i i i i i i i lavori Cosa fare se il committente non paga?
Se il il committente non salda la fattura in conformità con con con il il con- tratto a a a a determinate condizioni potete iscrivere un’ipoteca degli artigiani e e e e e e imprenditori In questo modo avrete un’ipo- teca sulla proprietà presso cui avete eseguito i i i i i lavori Cosa fare se il committente rivendica dei difetti nel lavoro?
Verificate attentamente il reclamo: sono garantiti diritti sui difet- ti? I difetti sono stati rivendicati durante il periodo di di di garanzia applicabile? Il reclamo è formalmente conforme ai requisiti di legge? Il reclamo mette in evidenza che il committente non ritiene l’opera conforme al
al
contratto e e e e e e e vuole quindi rivalersi su di voi come titolari dell’impresa? Inoltre il reclamo deve essere formulato in in modo tale che voi possiate valutare in in quali punti e e e e e in che misura l’opera è ritenuta difettosa Se uno dei prerequisiti non è è soddisfatto è è possibile eventualmente rifiutare il il reclamo Nuovi servizi legali
In qualità di di di clienti aziendali di di di Orion PRO potete usufruire di di di servizi interessanti offerti da Orion Legal Services Potete ottenere servizi legali
come la la revisione o o o o o o o la la redazione di di contratti a a a a a a condizioni vantaggiose Vi offriamo supporto in diversi ambiti giuridici 11
Per saperne di più consultate orion ch/it







































































   9   10   11   12   13