Page 10 - kmu-magazin-no-1-2022-it
P. 10

SOSTENIBILITÀ
Intorno al mondo per la sostenibilità
Robin Wenger e Matthias Niederhäuser volano intorno al mondo – a bordo di un velivolo con motore di bassa potenza alimentato con carburante sostenibile. I due svizzeri vogliono lanciare un segnale. La sostenibilità si sposa bene con la strategia di Zurich.
Dominik Buholzer
Zurich vuole diventare una delle azien- de più sostenibili in assoluto. Non
solo in Svizzera, ma in tutto il mondo. Per questa ragione, nel 2019, Zurich è stata la prima impresa di assicurazione al mondo a impegnarsi a raggiungere
gli obiettivi climatici dell’ONU. Questi obiettivi mirano a limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi Celsius rispet-
to alla media preindustriale (vedi box).
Il tema della sostenibilità è di importan- za fondamentale per Zurich. Per que- sta ragione Zurich supporta il progetto
«Diamondo Earthrounding» dei due svizzeri Robin Wenger e Matthias Nie- derhäuser, che nel 2016 hanno con- cluso gli studi in aviazione e all’inizio dell’anno si sono cimentati in un’av- ventura ancora più grande: fare un giro intorno al mondo a bordo di un velivolo alimentato con carburante sostenibile.
Sono partiti il 2 gennaio 2022 da Zuri- go-Kloten, percorreranno complessi- vamente 51’000 chilometri, attraverse- ranno 35 Paesi e faranno 73 tappe. «Dal punto di vista del volo, l’aviazione – fatta
eccezione per i fenomeni atmosferi-
ci locali – è piuttosto standardizzata
a livello mondiale», spiega Matthias Niederhäuser. «Elaborate sono invece le diverse disposizioni nazionali, che impli- cano un enorme onere amministrativo.» Che i due non possono gestire da soli. Niederhäuser e Wenger sono coadiuvati a terra da una squadra di sei persone.
I due giovani piloti contano di rientrare
a Zurigo dopo 111 giorni. Di fretta non ne anno, perché i tempi di volo ammontano solo a 230 ore. A buona ragione, perché
 La promessa sul clima di Zurich
Zurich si è posta l’obiettivo di diventare una delle imprese più sostenibili a livello mondiale. La sostenibilità non è quindi per Zurich un «nice to have», bensì un «must».
Un punto importante è l’impegno a favore della riduzione delle emissioni di CO2. Zurich è la prima impresa di assicurazione al mondo ad aver sottoscritto gli obiettivi climatici dell’ONU, che mirano a limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi Celsius. Alcune delle misure intraprese da Zurich in questo ambito sono: elettrificazione del parco veicoli, riduzione dei viaggi aerei e promozione della mobilità a idrogeno.
Ma per Zurich la sostenibilità va ben oltre. «Per noi significa anche svi- luppare soluzioni assicurative sostenibili», spiega Ralph Echensperger,
responsabile Sinistri presso Zurich Svizzera, nel cui settore rientra anche la sostenibilità. «Ovvero prodotti e servizi come le offerte di prevenzione per la nostra clientela.» O il Radar dei pericoli naturali, uno strumento gratuito con cui, con pochi clic, è possibile ottenere in ogni sito di immobili in Svizzera un’analisi completa di tutti i pericoli naturali rilevanti. Contemporaneamente, le e gli utenti del tool ricevo- no suggerimenti su come potersi proteggere.
Zurich promuove e supporta anche soluzioni esterne come per esempio esg2go, un tool online nel settore della sostenibilità per le PMI. Il portafoglio investimenti di Zurich dovrà diventare intera- mente a impatto zero entro il 2050.
                      10












































































   8   9   10   11   12