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        Il «BusinessProtect» aiuta a proteggere le strutture esistenti e gli affari
   partnership dai brutti colpi del destino. Hanno pertanto concordato che, in caso di morte di un partner, la rispettiva quota di business non sarebbe potuta finire nelle mani di terzi, ma che sarebbe stata acquistata dai partner rimanenti. Questo è possibile finanziariamente grazie a una polizza «BusinessProtect» di Zurich.
Rapporti che nessuno può sostituire
L’insostituibilità di determinate persone riguarda anche un’azienda commercia- le di successo gestita da due fratelli.
In questo caso, tuttavia, non si tratta tanto del modo di intendere il business, quanto piuttosto dei contatti individua- li dei due partner. Trattano beni che acquistano direttamente dai produttori di tutto il mondo. I beni sono prodotti di massa, che tuttavia solo pochi produt- tori realizzano seguendo la specifica filosofia abbracciata dall’azienda e che ne caratterizza l’offerta. I due fratelli sono riusciti a creare un approvvigio- namento affidabile di prodotti di pregio durante anni di viaggi oltre che rapporti di profonda fiducia con i produttori.
Ancora oggi i fratelli viaggiano molto. Spesso la loro attività li porta in regioni
pericolose. La morte di uno dei fratelli metterebbe a repentaglio la metà del fatturato – e quindi anche la soprav- vivenza dell’azienda. Per proteggere l’azienda, i fratelli hanno assicurato parte del loro fatturato con Zurich. Se uno dei due dovesse morire, il part- ner rimanente avrebbe la possibilità di formare una nuova persona senza che questa debba trovarsi a dover gene- rare subito l’intero contributo al fattu- rato del fratello venuto a mancare.
Zurich protegge tutte tre
le aziende
Per quanto siano diverse le sfide nei tre esempi, tutte hanno trovato con Zuri-
ch una soluzione nella polizza d’assi- curazione «BusinessProtect». Questa assicurazione di capitale protegge le aziende dalle perdite finanziarie o dai problemi in caso di decesso di una persona chiave dell’azienda. Le persone con funzione chiave possono essere, ad esempio, titolari di aziende, responsabili IT, amministratori, responsabili tecni-
ci, responsabili vendite o marketing.
Sebbene il sol pensiero sia spiace- vole, anche in Svizzera continuano a morire persone prima dell’età di
pensionamento. La probabilità che una tra due persone chiave muoia prima dei 64 anni si colloca per esem- pio, secondo un sondaggio interno
di Zurich, al 12 percento. In caso di tre persone chiave, la percentuale sale già al 18 percento, se le perso- ne chiave sono sei al 32 percento.
Se una persona assicurata con la polizza muore, Zurich paga in modo rapido e semplice la somma concor- data. L’azienda può utilizzare questo capitale per esempio per acquisire le quote aziendali della persona dece- duta, per restituire un credito o per incaricare un head hunter di trovare una persona adatta a sostituire l’exper- tise della persona venuta a mancare.
Se in queste situazioni vengono a mancare i mezzi finanziari, le aziende possono trovarsi a gestire problemi gravi: se per esempio gli eredi vogliono ottenere rapidamente del denaro, vendono le loro quote aziendali a un nuovo comproprietario non idoneo. Se non c’è disponibilità finanziaria per la ricerca veloce di un nuovo esperto, i clienti possono perdere la fiducia a causa dei ritardi, con la conseguenza
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