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e dei propri collaboratori una grande quantità di materiale informativo. Nel webinar «Salute in home office» fornia- mo ad esempio informazioni preziose su come allestire correttamente una postazione di lavoro. Su numerosi altri temi, ad esempio sul modo corretto di trasportare e sollevare gli oggetti e sull’ergonomia nella postazione di lavoro, abbiamo prodotto degli opusco- li. Disponiamo inoltre di un’ampia rete nel settore sanitario e siamo in grado ad esempio di suggerire alla nostra clientela aziendale bravi ergonomisti ed ergonomiste per le postazioni di lavoro. L’articolo riportato a pagina 12 e 13 descrive come Zurich abbia realizzato una sofisticata intelligenza artificiale che permette di aumentare la sicurezza per le e i pazienti negli ospedali. Esi- stono altre innovazioni di questo tipo? MedEye è un’applicazione che possia- mo utilizzare non solo nel settore della responsabilità civile ospedaliera, ma anche in numerosi altri ambiti. La nostra intelligenza artificiale non è solo in grado di strutturare e analizzare dati medici, ma può leggere dati di tutti i tipi, finan- che appunti scritti a mano. Al momento stiamo lavorando alla possibilità di estendere il servizio ai casi di responsa- bilità civile professionale di ingegneri e progettisti. In questo modo, da un lato possiamo offrire un beneficio alla clien- tela aziendale aumentando la nostra effi- cienza nella trattazione sinistri, dall’altro, Spesso i casi riguardano la gestione delle situazioni di pres- sione e di stress. in futuro saremo in grado di redigere per progettisti e ingegneri rapporti dei rischi altamente dettagliati e personalizzati. Quali informazioni acquisiscono le e i clienti da questi rapporti? I rapporti dei rischi mostrano alle e ai clienti in forma statistica gli ambiti spe- cifici della loro attività nei quali in passa- to si era verificato il maggior numero di sinistri, il loro rendimento a questo proposito rispetto ad aziende simili e i lavori, le tecniche e i materiali nel loro settore che implicano in generale rischi particolarmente elevati. Le nostre analisi permettono poi alla clientela aziendale di intraprendere misure altamente mira- te, riducendo così il numero di errori e i costi e aumentando nel contempo il grado di soddisfazione delle proprie e delle proprie e dei propri clienti. Con i propri tool dedicati alla preven- zione e la propria perizia professionale, Zurich aiuta la clientela aziendale a proteggersi dagli incidenti. Da queste innovazioni trae beneficio anche la società? Sì. Quando ad esempio si commettono errori di pianificazione e di costruzione durante i lavori edili si producono facilmente emissioni e rifiuti superflui. Le aziende edili sono costrette a riparare o sostituire per intero i componenti erra- ti di un’infrastruttura con nuovi mate- riali e nuovo dispendio di energie. La capacità di evitare errori di questo tipo permette di aumentare il grado di soste- nibilità degli edifici e a trarne beneficio sono l’intera società e la natura. Se, in qualità di assicuratori, lavoriamo in que- sta direzione in stretta collaborazione con il settore edilizio, assieme possiamo evitare una gran quantità di casi di sini- stro. Ogni caso di sinistro che non si ve- rifica ha un impatto positivo sul clima. Lo stesso discorso si può fare con MedEye. Se riusciamo ad aumentare la sicurezza in collaborazione con gli ospedali, of- friamo un beneficio alle pazienti svizzere e ai pazienti svizzeri e ai loro congiunti. Ralph Echensperger Responsabile Sinistri    15 


































































































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