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PREVENZIONE «La nostra prevenzione fa risparmiare alle PMI molte seccature» Zurich non si limita a intervenire dopo che si è verificato un sinistro. Le nostre specialiste e specialisti e i nostri tool aiutano le aziende a fare in modo che i casi non si verifichino affatto, risparmiando loro molto stress. David Schaffner In qualità di responsabile del settore Sinistri, sei sempre presente ogni volta che si verifica un incidente. Ci sono esperienze che si ripetono? Sì, in numerosi casi, oltre alle conse- guenze finanziarie, le persone interessate devono affrontare situazioni di stress e a volte inutili seccature. Quando ad esempio in un ristorante un cameriere si assenta per malattia, il pagamento del salario rappresenta solo una parte del proble- ma. Se l’azienda ha stipulato un’assi- curazione diaria per malattia, a coprire il pagamento del salario provvede infatti Zurich. Il problema consiste però anche nel fatto che i restanti collaboratori devono lavorare di più e sono stressati, perché magari il pagamento continuato del salario non ha consentito all’azienda di individuare ancora una sostituta o un sostituto. Allo stesso tempo, il livello del servizio nei confronti della clientela può abbassarsi e di conseguenza le e i clienti potrebbero allontanarsi, esprimere lamentele sui social media o lasciare valutazioni negative sui portali online. In casi estremi, i costi legati a questo tipo di ripercussioni sono addirittura maggiori rispetto al salario stesso della persona assente. In che modo Zurich può aiutare la clientela aziendale ad affrontare problematiche di questo tipo? Al giorno d’oggi ci si aspetta che un’as- sicurazione non si occupi esclusivamen- te delle conseguenze finanziarie di un sinistro. Deve aiutare la clientela a fare in modo che il sinistro non si verifichi af- fatto. Negli ultimi anni Zurich ha lavorato con impegno per mettere a disposizione servizi di prevenzione semplici ed efficaci. A questo proposito, sfruttiamo quanto più è possibile servizi IT moderni e i grandi volumi di dati di cui disponia- mo. Al contrario di molte e molti clienti, noi abbiamo grande esperienza con gli eventi avversi, da cui possiamo trarre insegnamenti che poi mettiamo a nostra volta a disposizione. Possia- mo indicare in maniera dettagliata a persone che operano in diversi rami e gruppi professionali gli aspetti su cui intervenire e le misure da intraprende- re per prevenire in maniera efficace i sinistri che si verificano in circostan- ze analoghe a quelle analizzate. Quale aiuto concreto offre Zurich al ristorante citato nell’esempio di prima? Oltre ai danni fisici derivanti da difetti posturali, le cause di assenza dal posto di lavoro più frequenti sono legate alle malattie psichiche. Per entrambi i casi offriamo soluzioni specifiche. Per quanto riguarda la salute psicologica, lavoriamo con specialisti e specialiste che fanno visita alla nostra clientela PMI e mostrano quali sono gli aspetti a cui occorre prestare maggiormen- te attenzione nello specifico ramo di competenza. Spesso i casi riguardano la gestione delle situazioni di pressione e di stress, un aspetto sotto il quale le persone si differenziano molto in base al carattere. In molte piccole aziende, ad assumere la funzione dirigenziale sono persone che vantano una buo- na formazione, che però è incentrata perlopiù su aspetti specialistici e non necessariamente gestionali. In questo caso è utile che delle esperte e degli esperti mostrino quanto diverso sia il modo di reagire delle persone alle situa- zioni difficili e dove risiedano i loro limiti. Quale tipo di supporto offre Zurich nel caso delle malattie fisiche? La nostra clientela aziendale ha la possi- bilità di acquisire da noi e mettere a disposizione delle proprie collaboratrici 14 


































































































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