Page 15 - kmu-magazin-no-1-2023-it
P. 15

   sviluppo, nello scaling e nella com- mercializzazione delle loro tecnologie innovative. «Non vogliamo rivestire un ruolo di leadership solo nel settore assicurativo, bensì anche nella sosteni- bilità», spiega Marianne Hänggi. «Que- sto è in linea con la nostra idea di Risk Management.»
Zurich è la prima assicurazione ad
aver sottoscritto l’iniziativa ONU per la riduzione del riscaldamento globale a un massimo di 1,5 °C. Questa iniziativa vin- cola le aziende a sfruttare tutte le pos- sibilità disponibili mediante investimenti di capitali, attività operative, prodotti e servizi per accelerare la transizione e raggiungere entro il 2050 le emissioni netto zero in tutti i settori. Alla luce della
crisi climatica in costante peggiora- mento Zurich vuole raggiungere questi obiettivi già entro il 2030.
Nuova soluzione per le PMI
Zurich si adopera inoltre per offrire alla clientela soluzioni per gestire meglio
le sfide e diventare più sostenibili. Un esempio è esg2go, sviluppato dal Cen- tro per la responsabilità d’impresa e la sostenibilità e supportato da Zurich. In esg2go le PMI trovano un tool affidabile con cui misurare dettagliatamente la loro sostenibilità, confrontarla in modo differenziato e profilare il buon risultato.
Per Zurich sostenibilità non significa solo protezione dell’ambiente Anche gli aspetti sociali rivestono grande impor-
tanza. Zurich Svizzera supporta pertanto l’Ufficio dell’ombudsman FRAGILE Suisse, un’organizzazione di pazienti che aiuta le persone colpite da lesione cerebrale e i loro parenti, e la Fonda- zione Opera sociale del pastore Sieber. Marianne Hänggi: «Le assicurazioni si basano sul principio della solidarietà.
È nostra intenzione ribadire questo aspetto anche con il nostro impegno sociale.»
Altre informazioni su
zurich.ch/it/chi-siamo/sostenibilta/ sostenibilita
15






















































































   13   14   15   16   17