Page 20 - kmu-magazin-no-1-2023-it
P. 20

PARTNERSHIP
PMI: più tempo per il core business grazie a
Zurich e UBS
Le PMI in Svizzera possono ora acquistare le soluzioni assicurative di Zurich in modo semplice e diretto nell’e-banking di UBS. Con questa innovazione UBS e Zurich ampliano la loro collaborazione, che comprende già i settori leasing e assicurazione PMI.
David Schaffner
La storia delle piccole e medie imprese è spesso caratterizzata da pietre miliari che presentano allo stesso momento una nuova necessità di servizi bancari
e assicurativi. Le fondatrici e i fondatori necessitano di un conto capitale, di un’assicurazione infortuni obbligato-
ria e di una previdenza professionale. Quando le aziende si ampliano, spesso prendono in leasing nuovi macchinari
o attrezzature e le assicurano contro i danni. Se vogliono espandersi all’estero, hanno bisogno di un conto in moneta estera e di estendere le loro coperture assicurative a livello internazionale.
Semplicemente efficienti
Trovare le soluzioni adeguate in modo semplice ed efficiente per le PMI è diventato più facile: ora, direttamente nell’e-banking di UBS, possono acce- dere non solo ai prodotti bancari esi- stenti, ma anche ai prodotti assicurativi di Zurich. Basta qualche clic nel tool online perché le e i clienti trovino una risposta alle esigenze assicurative
e per farsi preparare delle offerte per le principali assicurazioni di aziende.
Su richiesta è inoltre disponibile un team dedicato di consulenti di Zurich per la clientela UBS. In questa sede le PMI ricevono una consulenza completa e soluzioni su misura.
Robert Gremli, Head of Brokers & Partnerships e membro della Direzione di Zurich Svizzera dice: «Con l’offerta comune Bancassurance di UBS e Zurich consentiamo alle PMI di concentrarsi
sui loro compiti principali e di ricevere i migliori servizi bancari e assicurativi da un unico fornitore.»
Assicurati subito dopo la sottoscrizione del leasing
Già prima dell’integrazione assicurativa nell’e-banking, negli ultimi anni UBS e Zurich Svizzera hanno rafforzato costan- temente la loro proficua collaborazione: in questo modo i due partner consentono alle PMI di scegliere soluzioni di leasing per l’acquisizione di nuovi macchinari, veicoli o equipaggiamenti, nei quali è compresa, a titolo opzionale, la copertura assicurativa necessaria commisurata al prodotto preso in leasing.
Se tutte le informazioni sono disponibili, la clientela riceve un’offerta di leasing vincolante direttamente dalle forni- trici e dai fornitori del prodotto preso
in leasing. Le fornitrici e i fornitori lo possono stampare direttamente sul posto e consegnarlo alla o al cliente per la firma. Inoltre, il contratto può essere stipulato anche mediante le specia- liste e gli specialisti di UBS Sales. Su richiesta, nell’offerta di leasing sono compresi finanziamento, manutenzione e la copertura assicurativa necessaria. Le PMI effettuano in questo modo solo un pagamento per la rata di leasing, la manutenzione e il premio assicurativo.
«Fino a un valore della macchina di 850’000 franchi svizzeri, l’underwriting di Zurich avviene in modo automatiz- zato», spiega Robert Gremli. «Questo significa che le e i titolari del contratto di leasing durante il colloquio con il con- cessionario sanno subito a quale prezzo e a quali condizioni è assicurata la loro nuova macchina o il loro nuovo veicolo.» Gli oggetti sono coperti subito dopo l’attivazione del contratto di leasing.
20














































































   18   19   20   21   22