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PREVENZIONE
nostra clientela e le nostre conoscenze dettagliate delle singole aziende con la nostra esperienza di settore», spiega Urs Lüthy.
I servizi di consulenza costituiscono insieme alle coperture assicurative clas- siche un pacchetto attrattivo. Il mercato delle assicurazioni muta infatti di pari passo con il cambiamento climatico. E dato che gli eventi atmosferici diven- tano sempre più estremi, i costi dei sinistri tendono ad aumentare. Questo comporta a sua volta l’aumento del costo delle coperture assicurative. Se
le aziende, attraverso misure oculate, riescono a ridurre al minimo i rischi dei loro stabilimenti e delle loro catene di fornitura, possono contenere i costi delle coperture necessarie. Dell’intera-
zione tra resilienza e prestazioni dell’as- sicurazione beneficiano sia le aziende sia le assicurazioni.
Per poter gestire un risk management sostenibile, le aziende necessitano spesso di grandi quantità di dati ri- levanti e affidabili. Ma spesso questi mancano. Zurich Resilience Solutions può mettere a disposizione questi dati grazie all’esperienza pluridecennale delle sue ingegnere e dei suoi ingegneri del rischio; mediante i tool necessario
è possibile valutarli e conseguire le conoscenze decisive. «La base è costi- tuita dalle nostre ampie conoscenze di settore, dalle nostre analisi e dal no- stro accesso a un pool di dati davvero unico», spiega Lüthy. «In questo modo Zurich Resilience Solutions può offrire
spunti interessanti su problemi specifici e sviluppare soluzioni idonee, secondo le esigenze della clientela.»
Tre grandi sfide
Zurich considera le sfide del cambia- mento climatico in questo ambito in modo globale. Si tratta di tre settori che interessano la maggior parte delle aziende al giorno d’oggi:
• innanzitutto le aziende devono occu- parsi di come gli effetti del cambia- mento climatico incidano su di loro, al momento o in futuro. Il pianeta è col- pito sempre più di frequente da eventi meteorologici estremi che possono compromettere le proprie sedi o le sedi dei fornitori e che possono ren- dere necessari adeguamenti completi di intere procedure e relazioni con altri produttori. Chi non apporta queste modifiche corre il rischio di mettere
a repentaglio la base del proprio mo-
dello di business.
• In secondo luogo le aziende devono
chiedersi come esse stesse e i loro processi produttivi incidano sul clima e accelerino il cambiamento climatico. Come possono le aziende ridurre le proprie emissioni di CO2? La ridu- zione delle emissioni o eventualmente la compensazione mediante certificati rientra nell’interesse delle singole aziende.
• In terzo luogo, in molti Paesi e regioni vigono al momento nuove norme che prevedono diverse nuove disposi- zioni e responsabilità per le aziende. Queste hanno un effetto diretto sulla produzione ma anche sul modo in cui i rischi ambientali in futuro debbano essere illustrati in complessi report.
Urs Lüthy
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Responsabile Commercial Insurance e membro della Direzione di Zurich Svizzera
















































































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