Page 9 - kmu-magazin-no-1-2023-it
P. 9

  Rischi climatici:
le richieste del Consiglio federale
La trasparenza delle imprese in merito all’impatto clima- tico della loro attività è un elemento fondamentale per il funzionamento dei mercati e per la sostenibilità climatica nel settore finanziario. Finora la Svizzera non prevedeva una comunicazione di informazioni chiare e comparabili relativamente al clima. Il Consiglio federale mira a ovviare a questa situazione con la nuova ordinanza concernen- te la relazione sulle questioni climatiche. L’Ordinanza prevede l’attuazione vincolante delle raccomandazioni riconosciute a livello internazionale della task force sulle comunicazioni di informazioni di carattere finanziario relative al clima (TCFD).
Le società con azioni quotate in borsa, le banche e le assicurazioni con più di 500 collaboratrici e collaboratori, una somma di bilancio di almeno 20 milioni di franchi o una cifra d’affari di oltre 40 milioni di franchi sono ora tenute a pubblicare una relazione sulle questioni climatiche. Questa rendicontazione pubblica contiene da un lato dati sul rischio finanziario che corre un’impresa nello svolgimento di attività che influiscono sul clima. Dall’altro è necessario indicare l’impatto che tali attività hanno sul clima. Vanno inoltre descritti gli obiettivi che l’azienda si è posta in rela- zione alla riduzione delle emissioni dirette e indirette di
gas serra e come questa intenda implementarli.
«Zurich Resilience Solutions fornisce alle aziende i dati necessari e le supporta nella creazione dei nuovi rendi- conti», spiega Urs Lüthy.
Per le imprese più piccole, che non possono permettersi o non vogliono avvalersi di una consulenza dettagliata, Zurich offre una soluzione di concerto con altre istituzioni: il pool di rating e reporting esg2go sviluppato dal Center for Corporate Responsibility and Sustainability (CCRS) della Scuola superiore di economia di Friburgo insieme
a diversi partner. Questo strumento riduce l’onere di stesura di un rapporto sulla sostenibilità. Di fondamentale importanza durante la creazione del tool è stato soprat- tutto il supporto di Zurich e delle due grandi banche UBS e CS. «Le PMI hanno bisogno di possibilità rapide, conve- nienti e semplici per affrontare il tema della sostenibilità in modo professionale. Qui esg2go è in grado di colmare una lacuna importante nel settore del reporting», afferma Marianne Hänggi, Head of Sustainability Zurich Svizzera.
   


























































































   7   8   9   10   11