Page 6 - kmu-magazin-no-1-2022-it
P. 6

GRANDI RISCHI
I blackout come rischio maggiore per la popolazione e le aziende
Per le PMI è importante prepa- rarsi al meglio ai grandi rischi che possono compromettere la loro sopravvivenza. Un’ana- lisi completa, una prevenzione ottimale e, non da ultimo, una buona copertura assicurativa sono la chiave del successo.
Franco Tonozzi
«È giovedì santo, 24 marzo 2016. Molti sono già in viaggio per raggiungere la meta delle vacanze pasquali, quando improvvisamente, alle ore 13.00, in tutta la Svizzera e l’Europa salta la corrente. Nessuno immagina che questo blackout sarebbe durato diversi giorni.»
È questo l’incipit del docudrama della serie «Blackout» trasmesso dalla te- levisione svizzera nel 2017. Un mix di fiction e documentario, con cui per la prima volta si è voluto mostrare all’ampio pubblico in modo realistico quali conse- guenze catastrofiche avrebbe un’inter- ruzione di corrente duratura in Svizzera. Dal 2017 la situazione si è decisamente
aggravata. L’agognata svolta climatica,
i tumulti geopolitici con la conseguen- te guerra e il rapporto non ben chiarito della Svizzera con i suoi vicini europei contribuiscono a questo clima generale.
In realtà la Confederazione, nella sua analisi del rischio «Catastrofi e situa- zioni d’emergenza Svizzera 2020», ha classificato i problemi correlati all’ener- gia elettrica come rischio maggiore per la popolazione e le imprese per quanto riguarda la probabilità d’insorgenza e i danni attesi. Le interruzioni di corrente possono essere adottate come misura di razionamento o arrivare involonta- riamente dal nulla. Il docudrama men- zionato illustra proprio quest’ultima circostanza. L’immaginario ingegnere elettronico di una centrale elettrica svizzera descrive il suo impegnativo lavoro con queste parole: «Mantenere stabile la rete [elettrica] è un compi-
to impegnativo. Ogni cosa funziona normalmente e poi, all’improvviso, da un secondo all’altro, salta tutto.»
Non c’è più corrente: conseguenze drammatiche
per le PMI svizzere
Lo scenario di un «blackout» è stato analizzato anche dall’Ufficio federa- le della protezione della popolazione (UFPP). Situazione iniziale: circa un milione di persone in diverse zone ad alta concentrazione svizzere (in esta- te) devono rinunciare per due-quattro
 Piccolo o grande rischio
 Grandi rischi
Frequenza
(una volta ogni X anni)
Danni aggregati (miliardi di franchi)
Penuria di elettricità
  30
 > 100
 Pandemia (di influenza)
  > 30
 > 10
 Terremoto
 > 300
> 100
 Piene
 > 300
 > 10
 Maltempo
   < 30
  <1
 Incidente centrale nucleare
  3 mio.
 < 100
  Il rischio si calcola in base alla probabilità d’insorgenza di un pericolo e dei danni attesi da questo provocati. Entrambi vengono stimati in base a eventi analoghi del passato. Qui si intendono esclusivamente eventi di portata nazionale.
Fonte: «Quali rischi minacciano la Svizzera?» Opuscolo dell’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP, novembre 2020.
6




























































   4   5   6   7   8