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PREVENZIONE «Aumentiamo il livello di sicurezza per i pazienti» Grazie al tool «MedEye», in qualità di leader sul mercato nel settore della responsabilità civile ospedaliera, Zurich è in grado di analizzare in maniera dettagliata gli errori di trattamento di numerosi ospedali svizzeri e fornire preziose indicazioni sulle misure per prevenirli.  David Schaffner I «never event» sono eventi che non dovrebbero verificarsi mai, ma che tut- tavia si verificano. Con questo temine, le specialiste e gli specialisti del settore medico designano eventi avversi gravi nei quali e le pazienti vanno incontro a sinistri. In numerosi Paesi, gli ospedali sono tenuti a redigere un elenco dei casi di questo tipo. In Svizzera, l’eventualità di utilizzare un elenco a livello nazionale e un registro per migliorare la gestio- ne degli eventi che è possibile evitare è attualmente oggetto di dibattito. Per supportare fin da subito gli ospedali nella gestione dei never event, Zurich Svizzera ha sviluppato l’innovativo tool MedEye. Attraverso l’uso dell’intelligen- za artificiale, questo tool è in grado di leggere documenti medici, di cui Zurich dispone largamente in quanto leader sul mercato svizzero nel settore della re- sponsabilità civile ospedaliera. Da quasi 20 anni, circa dieci specialisti in materia di sinistri del team Medical Claims si occupano dell’elaborazione dei casi di responsabilità civile nel settore medico. Benchmark degli ospedali Nell’archivio di Zurich sono quindi do- cumentati migliaia di complessi casi di sinistro. Come sottolinea Claudia Wyss, si tratta di «un’ enorme miniera di dati preziosi». La legale ha diretto il proget- to MedEye per conto dell’azienda in qualità di responsabile Medical Claims. Il tool permette la lettura di questi dati in automatico. Zurich può quindi aggregarli per estrapolare informazioni importanti e offrire in questo modo agli ospedali svizzeri, e in definitiva alle stesse e agli pazienti, un vantaggio aggiuntivo enorme, che va oltre la classica offerta di assicurazioni per copertura danni. «In primo luogo, possiamo analizzare in modo sistematico gli errori di trattamen- to all’interno di rapporti dettagliati, dando così agli ospedali la possibilità di individuare opzioni di ottimizzazione in modo mirato e orientato all’impatto», afferma Wyss. I rapporti mostrano in maniera trasparente con quali metodi di trattamento o malattie o in quali circo- stanze i casi di sinistro si verificano in numero particolarmente elevato o in maniera ricorrente. La classificazione   12 Claudia Wyss Responsabile Medical Claims 


































































































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