Page 7 - kmu-magazin-no-1-2025-it
P. 7

Con circa 294’000 chilometri, la rete ferroviaria americana è la più lunga del mondo. Il 99 percento di essi non è elettrificato. Le sfide che l’industria fer- roviaria statunitense deve affrontare per la sostituzione delle locomotive diesel sono altrettanto grandi. L’idrogeno è considerato un’alternativa più ecologica per i viaggi a lunga distanza, mentre i produttori si affidano a treni a batteria per il trasporto regionale. Stadler Rail è la forza trainante della modernizzazione delle ferrovie negli Stati Uniti con en- trambe le tecnologie di trazione alterna- tive e ha già stabilito due record mondiali con treni a batteria e a idrogeno. Rispetto alle locomotive diesel, i treni con queste motorizzazioni alternative non emettono CO2 nociva e riducono l’inquinamento atmosferico. Questo aspetto è partico- larmente importante perché il settore dei trasporti è responsabile di una percen- tuale significativa delle emissioni globali di gas serra. Un lavoro pionieristico per la mobilità di Chicago I treni a batteria ecologici rappresen- tano un passo decisivo per lo scenario dei trasporti di Chicago. Nel 2023, la città si è classificata al secondo posto tra le principali città statunitensi con il peggior inquinamento atmosferico. Se- condo le misurazioni, la concentrazione media annuale di particolato pericoloso è quasi tre volte superiore rispetto alle linee guida globali. «Stiamo svolgendo un lavoro pionieristico con una tecno- logia di trazione a zero emissioni per il trasporto ferroviario in città», afferma Jim Derwinski, CEO di Metropolitan Rail «Metra». «Questo avrà un impatto posi- tivo sulla mobilità urbana e sul futuro dei trasporti nella nostra città». Tecnologia affidabile per l’uso quotidiano Con quest’ultima vendita di treni a batte- ria negli Stati Uniti, Stadler Rail sottolinea la sua posizione di leader mondiale nei sistemi di trazione alternativi. Treni a bat- teria e a idrogeno sono già stati ordinati in Germania, Italia, Austria e Lituania. Nel Land tedesco dello Schleswig-Holstein, 55 composizioni a batteria sono in fun- zione quotidianamente. «La tecnologia è affidabile e sicura», conferma Raphael STORIA DI UN CLIENTE  7 


































































































   5   6   7   8   9