Page 10 - kmu-magazin-no-2-2025-it
P. 10

ASSICURAZIONE DI PROTEZIONE GIURIDICA PER IL COMMITTENTE
Orion assicura i committenti in caso di difetti
Dopo il completamento di
un immobile, spesso vengono alla luce difetti occulti. Un tema molto spiacevole per le e i committenti. Grazie alla nuova assicurazione di protezione giuridica per il committente di Orion, questo per voi non sarà più un problema: l’assicura­ zione di protezione giuridica vi aiuta a far valere i vostri diritti in caso di difetti occulti.
Nathalie Vidal
Le e i clienti che stipulano un’assicura­ zione di responsabilità civile per l’indu­ stria edile o del committente con Zurich possono ora includere la componente dell’assicurazione di protezione giuri­ dica per il committente di Orion. «Con la nostra soluzione assicurativa innova­ tiva, offriamo una copertura completa, soprattutto per i difetti di costruzione occulti», afferma René Harlacher, Chief Underwriting Officer di Zurich Svizzera.
Sicurezza anche senza esperienza
Spesso i difetti delle opere vengono scoperti solo dopo il completamento dei lavori. Alle volte solo quando gli stabili sono già occupati. Questo può gene­ rare discussioni o addirittura conflitti. Inoltre, nella maggior parte dei contratti assicurativi i difetti sono esclusi. «A ciò si aggiunge il fatto che progettiste e progettisti, direttrici e direttori dei lavori, nonché artigiane e artigiani sono già impegnate e impegnati con i loro nuovi lavori di costruzione», spiega Harla­ cher. «E hanno poco tempo per porre rimedio a difetti, talvolta costosi, dopo il collaudo». Senza dimenticare il fatto che una o un committente di solito costru­ isce solo una o due volte nella vita. Di conseguenza, la o il cliente ha ben poca
esperienza su come procedere per eli­ minare i difetti. È importante sapere che ci sono cinque anni di tempo per segna­ lare eventuali difetti occulti. «Il principio di base è che i difetti occulti devono essere segnalati non appena vengono scoperti, considerando ragionevole un periodo compreso tra i tre e i cinque giorni», spiega Harlacher.
La soluzione con Orion
«In molti casi, dopo che l’immobile è stato occupato, non è possibile de­ terminare chiaramente la causa del danno. In momenti come questi è utile avere al proprio fianco un’assicurazione di protezione giuridica». È proprio qui che interviene la nuova assicurazione di protezione giuridica per il commit­ tente di Orion, colmando una lacuna di sicurezza. Grazie alle ultime modifiche, Zurich e Orion offrono una delle solu­ zioni più complete sul mercato svizzero. Rappresentano gli interessi legittimi delle e dei committenti e le o li assistono nel far valere i loro diritti.
«Il primo passo è discutere il caso con la o il cliente e procurarsi tutta la docu­ mentazione e le informazioni pertinenti», continua Harlacher. Un esperto o Un’e­ sperta o un espertoa di Orion contatta
10






















































































   8   9   10   11   12