Page 9 - kmu-magazin-no-2-2025-it
P. 9

Una volta che i componenti sono passati dall’altoforno, i forni sono pronti per l’assemblaggio finale sulla linea di produzione. Vi lavorano da sei a dieci persone che, tra le altre cose, equipag­ giano i forni con i cavi necessari. Do­ podiché, sono quasi pronti per essere utilizzati in cucina. Ciò che rimane an­ cora in sospeso è l’ispezione del centro di controllo. È qui che i dispositivi vengono equipaggiati con il software più recente. Una macchina controlla inoltre che non ci siano perdite negli apparecchi. Se i dispositivi superano il controllo della qualità, sono pronti per essere spediti in tutto il mondo.
Da meri produttori
di elettrodomestici stiamo diventando un’impresa che si assume la responsabi­ lità dello smontaggio.
I tamburi delle lavatrici diventano sgabelli di design
La sostenibilità di V­ZUG non riguarda solo l’uso efficiente dell’energia e delle materie prime, ma anche il riutilizzo dei vecchi componenti. «Da produttore di elettrodomestici stiamo diventando un’impresa che si occupa anche dello smontaggio degli elettrodomestici», spiega Adrian Theiler. «Questo incide molto non solo sulla progettazione,
ma anche sulla gestione dei materiali oltre il primo ciclo di vita di un apparec­ chio». V­ZUG vuole mantenere in circo­ lazione il più a lungo possibile le risorse, garantendone al contempo la massima qualità.
Nello stabilimento circolare pilota, le esperte e gli esperti aprono le macchine dismesse che sono rientrate in fabbrica ed estraggono quello che è ancora utiliz­ zabile. Può trattarsi di parti che sem­ plicemente non si usurano, come i pesi delle asciugatrici, che servono a stabi­ lizzare gli apparecchi. V­ZUG li reintegra
in nuovi apparecchi. Il personale ricicla le altre parti o le riutilizza in un modo nuovo. Per esempio, i tamburi delle lava­ trici dismesse diventano la base di nuovi sgabelli. Con il loro design tipicamente semplice ma molto elegante, gli sga­ belli e i tavoli si affiancano ora a nuove cantinette per i vini, lavastoviglie e piani cottura negli showroom dell’azienda.
Zurich assicura il percorso
verso la clientela
Una volta prodotto lo steamer, il frigori­ fero o la lavatrice, il nuovo apparecchio deve essere consegnato alla o al cliente in tutta sicurezza. V­ZUG fornisce i suoi elettrodomestici principalmente in Svizzera, ma anche in molti altri Paesi del mondo.
L’impresa dispone di una propria flotta di autocarri per la consegna degli apparecchi. Zurich Svizzera assicura la flotta di autocarri elettrici e di veicoli da trasporto tradizionali. In questo modo, Zurich contribuisce a garantire che le merci di valore possano essere conse­ gnate puntualmente e senza danni. «Apprezziamo la semplicità e l’efficienza con cui Zurich ci assiste nei casi di sini­ stro», afferma Adrian Theiler.
STORIA DI UN CLIENTE
   Adrian Theiler
Chief Operations Officer V­ZUG
vzug.com
9


















































































   7   8   9   10   11