La batteria non è già assicurata dal produttore?
Molti danni in effetti sono già coperti dalla garanzia del produttore, ma non tutti. Ad esempio, i malfunzionamenti sono espressamente esclusi dalla garanzia. Per questo motivo Zurich offre una protezione realmente completa, che copre scaricamento eccessivo della batteria, sovratensione e persino malfunzionamenti.
A cosa può essere dovuto un malfunzionamento?
I malfunzionamenti possono derivare da carichi irregolari della batteria. In determinate situazioni, anche lo scaricamento completo o l’errata programmazione di una wallbox intelligente possono danneggiare la batteria.
Cosa si intende per scaricamento eccessivo?
Quando la tensione della batteria scende al di sotto di un determinato livello critico si ha uno scaricamento eccessivo. Questa condizione può causare vari danni alla batteria. Può verificarsi uno scaricamento eccessivo se ad esempio il caricabatterie è difettoso.
Cosa si intende per sovratensione e sovracorrente?
Si parla di sovratensione quando la tensione della batteria supera il margine di tolleranza. Le possibili cause di una sovratensione sono interruzioni di corrente, cortocircuiti, sovraccarichi termici o fulmini.
La stazione di ricarica non è già assicurata dall’assicurazione di abitazioni o stabili?
È possibile che la stazione di ricarica sia assicurata dall’assicurazione stabili privata o cantonale, ma la questione decisiva è in che misura. Con la nostra copertura complementare nell’assicurazione di veicoli a motore offriamo un’interessante protezione completa per le stazioni di ricarica.
La stazione di ricarica è assicurata anche se non è stata installata da un esperto?
No. È essenziale che le stazioni di ricarica vengano correttamente installate da professionisti. Si deve tenere conto in particolare della distribuzione individuale della corrente nello stabile.
Dal punto di vista assicurativo, cambia qualcosa se la mia stazione di ricarica è collegata in un garage sotterraneo o in un garage singolo?
No, l’importante è piuttosto che la stazione di ricarica sia stata installata correttamente e che sia certificata.
Qual è il limite che distingue garanzia e prestazioni dell’assicurazione?
Di norma le stazioni di ricarica hanno una garanzia di due anni e godono di una protezione simile a quella di un cellulare. Ciò significa che i danni di esercizio sono coperti. Se tuttavia la stazione di ricarica viene rubata o improvvisamente danneggiata da un evento imprevisto, non interviene più la garanzia bensì la copertura di Zurich.
Questa copertura non è compresa nella normale assicurazione delle carte di credito?
A seconda dell’operatore, è possibile che lo smarrimento della scheda di ricarica sia assicurato. In questo caso, tuttavia, una manomissione o un uso improprio dell’app di ricarica non sono coperti, mentre nella copertura «Protezione scheda e app di ricarica» di Zurich è tutto incluso.
A cosa serve la protezione app? Quali sono i rischi assicurati?
La protezione app interviene se l’app è oggetto di un attacco di hacker o se lo smartphone viene rubato e vi è quindi il rischio che le informazioni vengano usate indebitamente. Se l’app viene utilizzata in modo indebito, ci facciamo carico dei costi che ne derivano fino alla somma di assicurazione concordata. Sono coperte anche le spese di blocco e sostituzione per la scheda di ricarica.
Questa protezione vale esclusivamente per il contraente?
Possono beneficiare di questa protezione anche i familiari che vivono nella medesima economia domestica.
Cos’è l’ecobonus e chi può beneficiarne?
Premiamo i veicoli ecologici e concediamo uno sconto sul premio fino al 20 percento su veicoli elettrici, plug-in e full hybrid.
Per quali sistemi di propulsione posso stipulare le coperture complementari di E-Mobility Protect?
Le coperture possono essere incluse per i veicoli elettrici, plug-in e full hybrid.
Le coperture di E-Mobility Protect si possono stipulare anche online?
Sì, è sufficiente selezionare nel calcolatore dei premi l’opzione «Pacchetto assicurativo» e poi aggiungere E-Mobility Protect nella visualizzazione dettagliata. Se siete già clienti Zurich, siete pregati di utilizzare il formulario di contatto, di chiamare il nostro centro servizi o il vostro consulente alla clientela: saremo lieti di allestire per voi un’offerta non vincolante.