Fattura elettronica

Fattura elettronica

Risparmiare tempo in modo veloce, comodo e senza supporti cartacei

La fattura elettronica è comoda. Non c’è bisogno di digitare la lunga sequenza delle cifre del numero di riferimento, bastano solo pochi clic per verificare e pagare le proprie fatture. La fattura elettronica non permette solamente di risparmiare tempo, ma fa sì che non riceviate più fatture cartacee.

I vantaggi di pagare con la fattura elettronica

  • Comoda
    Non c’è bisogno di digitare la lunga sequenza delle cifre del numero di riferimento, importi e informazioni del conto. Così diminuisce anche il rischio di commettere errori
  • Veloce
    Bastano solo pochi clic per pagare le fatture elettroniche
  • Assenza di supporti cartacei
    Ricevete le fatture elettroniche direttamente nell’e-banking. Non riceverete più fatture cartacee
  • Controllabile
    Potete controllare la fattura e rifiutarla in caso di incongruenze
  • Sicura
    La fattura elettronica è sicura come il vostro e-banking

In dettaglio

  • Una volta effettuato l’accesso all’e-banking, nella panoramica verrete notificati dell’arrivo di nuove fatture elettroniche.
    Suggerimento: molte banche permettono di farsi notificare le nuove fatture elettroniche via e-mail.
  • Per il pagamento si procede come segue: fare clic sulla fattura elettronica che si desidera saldare. La fattura elettronica comprende già tutte le informazioni inerenti al pagamento come il numero di conto dell’azienda, l’importo e il numero di riferimento. Non bisogna inserire niente. Basta selezionare il conto da cui effettuare l’addebito e, se necessario, modificare l’importo della fattura e la data di esecuzione. E poi, con un solo clic, approvare la fattura elettronica. In caso di incongruenze è possibile rifiutare la fattura elettronica con un clic. L’emittente della fattura verrà informato del rifiuto.
    Suggerimento: molte banche offrono l’approvazione permanente per i pagamenti delle fatture elettroniche. L’approvazione permanente permette un pagamento delle fatture elettroniche ancora più veloce.
  • Tramite un link sicuro all’interno dell’e-banking è possibile scaricare la fattura elettronica come file PDF e salvarla sul proprio computer o stamparla
  • Molte banche offrono la possibilità di elaborare le fatture elettroniche anche tramite le app di e-banking.
  • L’elenco degli emittenti delle fatture cresce continuamente.
    Suggerimento: controllate regolarmente per scoprire se si sono aggiunti emittenti interessanti per voi. Fate attenzione anche alle note nell’e-banking quando pagate una fattura cartacea. Se l’emittente della fattura offre anche la fattura elettronica verrete avvertiti.
 

Come ci si registra per la fattura elettronica?

Login nell’e-banking

Effettuate il login nel vostro e-banking.

Registrarsi per la fattura elettronica

Selezionate la voce di menu «fattura elettronica» e registratevi in pochi passi per la ricezione delle fatture elettroniche nell’e-banking. (Non valido per i clienti PostFinance.)

Selezionare gli emittenti di fattura

Nell’elenco degli emittenti di fattura selezionate le aziende dalle quali desiderate ricevere fatture elettroniche. Ora riceverete tutte le fatture delle aziende selezionate solamente sotto forma di fattura elettronica.